La novità più importante per il pagamento della seconda rata Imu in scadenza il prossimo 16 dicembre è che dovranno pagare l'imposta anche i proprietari dei terreni agricoli che non coltivano direttamente i terreni. Pertanto tutti i cittadini che si trovano in questa condizione dovranno provvedere al pagamento dell’Imu 2013 (aliquota 0,76%).
NON dovranno pagarla, invece, i proprietari dei terreni che sono imprenditori agricoli e coltivatori diretti iscritti nella previdenza agricola.
Si conferma dell’abolizione della seconda rata Imu sull'abitazione principale e pertinenze.
Perciò, in definitiva, sono escluse dal pagamento le abitazioni principali e pertinenze e i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
Devono pagare l’imposta i proprietari o i titolari di diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie) di fabbricati, aree fabbricabili e terreni situati nel territorio comunale. Se si possiedono immobili in più comuni, occorre effettuare versamenti distinti per ogni comune. Si considera titolare del diritto reale di abitazione anche il coniuge separato assegnatario della casa coniugale, i locatari finanziari in caso di leasing, dalla data di stipula del contratto, i concessionari di aree demaniali.
Altre informazioni circa le aliquote stabilite da Comune di Busca e le modalità di pagamento sono nell’allegato in link qui sotto.
Per ulteriori chiarimenti contattare l’Ufficio Tributi del Comune, tel. 0171.948610 – 0171.948612.