La raccolta del Natale solidale a favore del cinema Lux

Dettagli della notizia

Consegnati alla Parrocchia 5.500 euro da destinare alla digitalizzazione dell'impianto di proiezione

Data:

03 Gennaio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Il cimena necessita di un nuovo impianto di proiezione
Il cimena necessita di un nuovo impianto di proiezione

5.500 euro sono stati consegnati alla Parrocchia Maria Vergine Assunta dall’associazione Amici dell’Oratorio per  l’ammodernamento della tecnica di proiezione del cinema parrocchiale Lux.

 

La cifra è stata raccolta durante il Natale solidale, domenica 15 dicembre, cui hanno aderito numerose associazioni buschesi che hanno invitato gli iscritti e tutti cittadini a dare un contributo per l’intervento. Gli Amici dell’Oratorio avevano ricevuto la delega a coordinare la raccolta dal vice-parroco, don Matteo Monge, il quale ora ringrazia tutti per la generosa partecipazione. 

 

Ecco l’elenco, fornito dagli Amici dell’Oratorio, di tutti coloro che hanno partecipato organizzando la raccolta delle donazioni: Comitato San Martino, Comitato San Vitale con Tarcisio,  Amici dell'Oratorio, Avis Busca, Adas Saluzzo e Valli, Idee.Comunità, Parrocchia di Castelletto, Busca Eventi, Bar Città, Assoimprese Busca, Movimento dei Focolari-, Volontari dell'Annunziata, Istituto scolastico c comprensivo (scuole elementari e  medie),  Cine Club Melies, Cooperativa Insieme a Voi.

 

“I buschesi – dice don Matteo - hanno risposto in modo commovente e questo ci fa sentire parte di una vera comunità, capace di umanità e coesione”.

 

 

La problematica del cinema Lux era stata affrontata nel corso di alcune incontri con i cittadini organizzati nei mesi scorsi  dalla Parrocchia insieme con il Comune, con la presenza del sindaco, Luca Gosso, del parroco, prima don Enzo Conte, poi don Roberto Bruna.



Presto non saranno più disponibili le pellicole 35 mm è tutti i film saranno distribuiti unicamente in digitale. Il conseguente cambio di tecnologia a carico della sala comporta un investimento di circa 70 mila euro che non sono nelle disponibilità della Parrocchia. Per questo motivo sono state lanciate proposte di mobilitazione, come il Natale solidale, sottolineando l’importanza del cinema-teatro Lux, luogo di intrattenimento e di cultura, cui i buschesi sono legati da tante generazioni.



La struttura di proprietà parrocchiale, munita di palcoscenico, ha circa 400 posti a sedere ed è la più capiente nel suo genere in città .
 


Negli ultimi anni la Parrocchia è intervenuta con un investimento di circa 200 mila euro per il rifacimento del tetto e la realizzazione di un impianto fotovoltaico e con circa 20 mila euro per la messa a norma del palco. 

 

Il cinema-teatro  rappresenta un servizio alla popolazione, specialmente per i giovanissimi, ma anche per gli anziani; sia per chi non può muoversi facilmente dalla città, sia per dare ospitalità ad iniziative culturali e di intrattenimento, come le rassegne d'essai, che richiamano anche pubblico da fuori, e gli spettacoli organizzati dalle scuole.

Immagini

Ultimo aggiornamento: