CARNEVALE 2014. Il saluto dell'assessore Ferrero e l'invito del presidente Marino

Dettagli della notizia

La “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” è ormai alle porte. Ultimi preparativi alla corte delle maschere e tra i volontari dell’associazione Busca Eventi, che, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Manifestazioni, organizza la festa mascherata cittadina. Un ricco programma di festeggiamenti è stato stilato in occasione della 59° edizione de “’l Carlevé ‘d Busca”. 

Data:

04 Gennaio 2014

Tempo di lettura:

3 min

Il saluto dell’Assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero

Cari buschesi,

anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con“’l Carlevé ‘d Busca”, giunto alla 59° edizione, in occasione della quale sarà presentato il libro dedicato alla sua storia, una pubblicazione che mancava e che giustamente rende omaggio alla nostra bella tradizione cittadina, e inaugurata una saletta di Casa Francotto ad uno dei suoi protagonisti più appassionati, Gildo Gertosio . La festa mascherata è, infatti, per Busca un appuntamento molto atteso e seguito da tanti concittadini e da migliaia di visitatori che ogni anno vengono accolti in città: le vie del centro storico saranno invase dall’allegria festosa dei carri allegorici e delle maschere per la gioia di grandi e, soprattutto, piccini. L’Amministrazione crede molto in questa manifestazione, tra le più importanti del programma degli appuntamenti annuali a cura della Busca Eventi. Il ringraziamento va a tutti coloro che fanno parte della grande macchina organizzativa che richiede un evento di tale portata: il sindaco Luca Gosso, i volontari di Busca Eventi coordinati dal presidente Gianpiero Marino, le pro loco di Caraglio e Dronero, gli interpreti di Micon e Miconëtta e ‘l Panaté e la Bela Panatera e, quest’anno, la Birichina e il Birichin, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo e la Croce Rossa, per la preziosa collaborazione. A tutti auguro Buon Carnevale 2014!

                                                                                                                              Gian Franco Ferrero

Assessore alle Manifestazioni

 

 

L’invito del presidente di “Busca Eventi”, Gianpiero Marino

In occasione della 59° edizione de “’l Carlevé ‘d Busca” abbiamo stilato un ricco programma di manifestazioni. Ringrazio fin d’ora i numerosi volontari che si sono resi disponibili a dare una mano nei tre giorni buschesi. I festeggiamenti cittadini saranno anticipati quest’anno dalla presentazione del libro dedicato alla storia del Nòst Carlevé, con foto e interviste ai personaggi dei suoi ormai quasi sessant’anni di vita, e dall’inaugurazione in Casa Francotto di una saletta dedicata a Gildo Gertosio, grande protagonista della festa mascherata cittadina. A seguire, come di consueto, sono in programma tre serate in musica più il pomeriggio dedicato ai più piccoli, che si terranno nel Palazzetto dello Sport di Via Monte Ollero a Busca, e che culmineranno nella sfilata dei carri allegorici in programma alla domenica per le vie del centro, anche quest’anno organizzata di concerto con le pro loco di Caraglio e Dronero. La sfilata di Busca potrà contare sulla partecipazione di nove carri allegorici accompagnati dalla banda musicale. Con l’augurio che la “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconëtta” sia per tutti un momento di divertimento e di festa in compagnia, invito naturalmente tutti i buschesi e non solo a partecipare numerosi.                                                                                                                     

Gianpiero Marino

                                                                                                           Presidente Busca Eventi

Ultimo aggiornamento: