Il nunzio apostolico mons. Giordano ricevuto in municipio

Dettagli della notizia

La mamma era di Busca. Il saluto e l'augurio della comunità locale

Data:

07 Gennaio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Monsignor Aldo Giordano al centro del gruppo che lo ha salutato domenica scorsa nel municipio
Monsignor Aldo Giordano al centro del gruppo che lo ha salutato domenica scorsa nel municipio

Dopo l’ordinazione episcopale dello scorso 14 dicembre a Cuneo da parte del neo-segretario di Stato vaticano monsignor Pietro Parolin, monsignor Aldo Giordano è stato ricevuto anche nel municipio di Busca domenica scorsa 5 gennaio dai sindaci di Busca, Luca Gosso, Costigliole Saluzzo, Milva Rinaudo,  Villar San Costanzo,Gianfranco Ellena, accompagnato dalla sindaca di Tarantasca, Bruna Giordano, sorella del prelato.

 

Monsignor Giordano è in partenza per Caracas dove ricoprirà la carica di nunzio apostolico del Venezuela. La mamma  del neo nunzio era buschese, Teresa Campana: “Tutti la chiamavano Gina – dice monsignor Aldo, che non nasconde la commozione sia per il piccolo improvvisato ricevimento in municipio, sia al ricoloro della sua mamma buschese – era della frazione San Rocco. Non dimentico certo le mie radici mentre parto per un posto tanto lontano - aggiunge -  perché è la terra che mi ha visto crescere, mi ha amato e seguito in questi anni”.

 

Monsignor Gordano, che ricevuto in omaggio dal sindaco Gosso il libro “Buschesi”, il libro “Un prete partigiano, Don Occelli” e un cestino di prodotti locali, partità per la capitale venezuelana il prossimo 3 febbraio, dopo aver fatto tappa a Roma.

 

“Sarò di nuovo qui da voi forse in giugno – risponde a chi vuole sapere ogni quanto potrà tornare in patria – perché si sposa un mio figlioccio. In generale è previsto un periodo annuale di vacanza”.

 

Giordano ha ricevuto il saluto e l'augurio di buon lavoro anche  dal vice-parroco di Busca don Matteo Monge, a nome della comunità religiosa locale e del parroco don Roberto Bruna, attualmente convalescente, e da monsignor Giulio Einaudi, già nunzio in alcuni Paesi  dell’America Latina ed ora a riposo a Busca.

 

Chi è monsignor Giordano

Nato nel 1954 a Cuneo, compie gli studi di filosofia e teologia a Fossano. È ordinato sacerdote nel 1979 per la diocesi di Cuneo.

 

Si specializza a Roma  in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana. Per la ricerca di dottorato si dedica al pensiero di F. Nietzsche. Durante il periodo degli studi a Roma vive e collabora come vice-parroco nella parrocchia del Santissinmo Sacramento sulla Prenestina.

 

Dal 1982 al 1996 è professore di filosofia presso lo studio teologico interdiocesano e la scuola superiore di Scienze religiose di Fossano. Insegna per alcuni anni storia della filosofia nel liceo classico del seminario, tiene corsi di Etica alla scuola di teologia per laici, collabora come vice-parroco nella parrocchia di San Pio X a Cuneo e segue la pastorale diocesana per gli ambiti della politica, economia, medicina e cultura.

 

Nel 1995 è eletto segretario generale del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa e si trasferisce nella sede del segretariato a St. Gallen, In Svizzera. Nel 2002 è nominato cappellano del Papa e, nel 2006, prelato del Papa.

 

Nel 2008 è nominato osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

 

Il 26 ottobre scorso Papa Francesco lo nomina nunzio apostolico in Venezuela con dignità di arcivescovo.

 

Ha pubblicato “La questione etica. Una sfida della memoria” Città Nuova, Roma 1990; con F. Tomatis “Cristianesimo ed Europa. La sfida della mondialità”, Città Nuova, Roma 1993. “Un'altra Europa è possibile. Ideali cristiani e prospettive per il vecchio continente”, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: