Nel Concerto di Natale l'Istituto civico... in coro con le altre realtà musicali cittadine

Dettagli della notizia

Successo dello spettacolo del 23 dicembre al Teatro Civico. Presentato il nuovo direttore Paolo Manzo

Data:

07 Gennaio 2014

Tempo di lettura:

1 min

L'orchesta dell'indirizzo musicale delle scuole medie, diretta da Alberto Pignata, e il coro Cantallegrando della scuola primaria, diretto da Nadia Torino, durante il concerto di Natale del 23 dicembre scorso
L'orchesta dell'indirizzo musicale delle scuole medie, diretta da Alberto Pignata, e il coro Cantallegrando della scuola primaria, diretto da Nadia Torino, durante il concerto di Natale del 23 dicembre scorso

Quest'anno il tradizionale Concerto di Natale del Civico istituto musicale Vivaldi è stato un appuntamento particolare, una serata di musica, canti e parole nel segno della condivisione e dell’apertura alle tante realtà musicali ed artistiche di Busca.

 

L’idea  ha ottenuto un grande effetto ed è stata piacevolmente accolta dal numeroso pubblico riunito al Teatro Civico la sera del 23 dicembre.

 

Con i solisti e l’assieme d’archi dell'Istituto civico, si sono esibiti  anche il coro Cantallegrando,  l'orchestra dell'istituto comprensivo Carducci di Busca,  il coro amatoriale del corso di intelligentemente e l’assieme vocale a cappella I cinquettanti, questi ultimi due al loro debutto sul palcoscenico. Inoltre l'attore Omar Ramero ha letto brani significativi e poesie di Mandela, Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, Lorca, Pascoli e pensieri dei bambini delle scuole elementari.

Il programma musicale ha spaziato da autori classici, come Vivaldi, con estratti dai concerti per due flauti e orchestra e per due chitarre e orchestra, ad autori contemporanei, con brani di tradizione popolare, gospel ed natalizi.

 

Insomma, allievi, docenti, piccoli e grandi artisti tutti insieme per uno spettacolo riuscito e beneaugurante.

 

La serata è stata introdotta dal sindaco, Luca Gosso, e dal presidente dell’Istituzione culturale comunale, Marco Manfrinato, che hanno presentato il nuovo direttore artistico del Vivaldi, il Maestro Paolo Manzo, già direttore del conservatorio di Cuneo, “regista” dello spettacolo. Tutti e tre hanno sottolineato il ruolo che il Vivaldi vuole avere di coordinamento, incentivo e sprono per le tante realtà musicali, e culturali in genere, che fanno di Busca una “città della musica”, coltivando in particolare la diffusione della pratica fra i giovanissimi e il pubblico amatoriale.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: