La Polizia municipale provvede domani a posizionare due “prevelox”, contenitori per autovelox, sulla strada regionale Laghi di Avigliana nei pressi dell’entrata nella frazione San Chiaffredo, sulla destra nelle due direzioni di marcia.
L’intervento è svolto nell’ambito della convezione per il servizio congiunto di Polizia municipale con il Comune di Tarantasca, che interessa metà della frazione.
I prevelox sono stati acquista al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione: per il Comune di Busca la spesa è stata di 2.278 euro. Sono di colore azzurro, realizzati completamente in acciaio inossidabile, quindi particolarmente resistenti e non hanno bisogno di manutenzione. La loro presenza garantisce un'efficace e costante funzione di dissuasione, sono ben visibili e possono contenere, al bisogno, misuratori di velocità come autovelox e velomatic.
E’ previsto che altri prevelox siano prossimamente acquistati per essere posti lungo altre strade comunali ad alta percorrenza e pericolosità.
Per quanto riguarda gli altri dispositivi di dissuasione della velocità come i semafori rallenta traffico e i cartelloni luminosi di segnalazione della velocità, ora disattivati, si è in attesa di omologazione, in seguito all’entrata in vigore del nuovo codice della strada.