Si chiama "Busca free wi-fi" ed entrerà in funzione, salvo scongiurati intoppi, entro metà febbario. Il Comune sta mettendo a punto il servizio di collegamento gratuito alla rete a partire dalle zone centrali di piazza della Rossa, parco della Resistenza e parte di piazza F.lli Mariano.
Chiunque munito di pc, tablet, smartphone si troverà nella zona coperta dal collegamento riceverà il segnale wi-fi e, come avviene già in molte città d’Italia, aeroporti, stazioni, scuole ed altri luoghi pubblici, per accedere non dovrà mandare sms o fare procedure di autenticazione: sarà immediatamente collegato ad internet, a partire dalla pagina di benvenuto, con rimando al sito internet comunale. Ogni utente avrà a disposizione due ore al giorno.
“Questa è la configurazione iniziale – spiega Silvio Armando il funzionario comunale che si occupa del settore -, che potrà essere modificata in base a quanto emergerà nella fase di implementazione e di esercizio immediatamente successivo”.
La realizzazione di questo progetto fa seguito ad una delibera della Giunta comunale delIo scorso anno e comporta un costo di attivazione di 3.196 euro e di manutenzione annuale pari ad 1.684 euro, affidato per tre anni.
Il 58% delle famiglie piemontesi usa internet
La notizia della prossima entrata in funzione del nuovo servizio a Busca arriva insieme con quella scaturita l’altro giorno da un’indagine Istat secondo la quale il 58% delle famiglie piemontesi utilizza in casa internet.
Secondo l’indagine dal titolo “Cittadini e nuove tecnologie”, nel 2013 in Piemonte erano 1 milione 148 mila le famiglie con un dispositivo elettronico per navigare sul web, pari al 58,2% del totale, percentuale inferiore alla media italiana del 60,7%.