Se le condizioni del tempo lo permetteranno domenica prossima arriveranno da Cambiano (Torino), Fossano, Peveragno, Luserna, Scalenghe, Envie, Caraglio, Cervasca, Casalgrasso e Margarita i carri allegorici che inaugureranno la stagione 2014 del "nostro carnevale". In tutto più di mille figuranti e scenografie legate all’attualità (I padroni dell’euro, Inceneriamoli tutti,…) ed alla fantasia (El circo loco, Hobbit,…) per una festa attesa, che fa giungere in città tanti ospiti da tutta la regione, invitati alla “gran baldoria” da Micon e Miconetta (Ivano Falco e Nicoletta De Lio), che, ricevute le chiavi in via ufficiale dal Sindaco la sera del venerdì, saranno a capo della Città per tutto il prossimi fine settimana.
Il resto della festa si consuma al palazzetto dello sport, con un prologo al cinema-teatro Lux, dove ieri sera si è stato presentato il libro dedicato alla storia del Carnevale di Busca, "Nòst Carlevé", e oggi pomeriggio in Casa Francotto, dove si inaugura una sala dedicata allo stesso tema ed intitolata a Gildo Gertosio, grande promotore negli anni Ottanta del rilancio delle sfilate.
Lo sforzo organizzativo per la 59° edizione è affrontato dai volontari dell’associazione Busca Eventi, in collaborazione con l’assessorato comunale alle Manifestazioni, che stanno mettendo in piedi la 59° edizione.
“Quest’anno – annuncia l’assessore comunale alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero - la festa è preceduta da un doppio appuntamento particolare ed unico: la sera di mercoledì 29 gennaio al cinema Lux, dal palcoscenico di tante feste cittadine, presentazione del libro “Nòst Carlevé” dedicato alla storia del Carnevale di Busca, una pubblicazione che mancava e che giustamente rende omaggio alla nostra bella tradizione cittadina, e l'inaugurazione nella galleria d’arte Casa Francotto della saletta dedicata a Gildo Gertosio, indimenticabile inventore di eventi per la nostra amata cittadina”.
“Vanno ringraziati pubblicamente – aggiunge - i volontari di Busca Eventi coordinati dal presidente Gianpiero Marino, le pro loco di Caraglio e Dronero con cui abbiamo un gemellaggio carnevalesco ottimamente rodato, gli interpreti di Micon e Miconëtta e di ‘l Panaté e la Bela Panatera, la Birichina e il Birichin, tutti i gruppi dei carri allegorici, gli sponsor, la Polizia Municipale e la locale stazione dei Carabinieri, la Croce Rossa comitato di Busca, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, l’associazione Carabinieri in congedo, che rendono possibile il buon svolgimento della grande manifestazione”.
“Invito tutti – dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino - alle tre serate in musica e i più piccoli al pomeriggio loro dedicato al sabato. Speriamo che le conidizione del tempo (nevica da ieri mattina, ndr) consentano la sfilata dei carri allegorici domenica, anche quest’anno organizzata insieme con le pro loco di Caraglio e Dronero”.
Le maschere prenderanno poi parte alle sfilate di Dronero e Caraglio domenica 9 febbraio e domenica 16 febbraio e di altri paesi del circondario. Nella settimana di carnevale, dal 28 febbraio al 4 marzo, saranno impegnate nella tradizionale visita agli anziani della casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’hospice e alle scuole.
La premiazione dei carri
La premiazione dei tre carri finalisti del carnevale dei tre paesi avverrà durante l’ultima sfilata, quindi a Caraglio, in seguito alla somma dei voti della Giuria popolare: in ognuna delle tre sfilate saranno consegnati ad alcune persone sparse tra il pubblico dei moduli per le votazioni, da attribuire tenendo conto sia del carro che delle coreografie.
Gli interpreti delle maschere
A far rinascere anche quest’anno la bella tradizione carnevalesca ci penserà l’allegra combriccola, ben collaudata lo scorso anno, composta da: Ivano Falco, 29 anni, idraulico, e Nicoletta De Lio, 35 anni, impiegata, nei panni dei due protagonisti principali Micon e Miconëtta, insieme a Danilo Revello, 29 anni, autista, e Veronica Rinaudo, 25 anni, operaia, nelle vesti de ‘l Panaté e Bela Panatera, mentre grazie a Martina Giraudo, 25 anni, impiegata, e Dario Tallone, 22 anni, allevatore, anche quest’anno ci saranno una Birichina e un Birichin.
Patrocini e sponsor
La manifestazione è promossa da Regione Piemonte - Piemonte nuovo da sempre, Provincia Cuneo, Città di Busca, Atl; con i contributi di Ubi Banca, Cassa di Risparmio di Saluzzo, Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori, Fondazione CRC, Caffè Excelsior
Il programma
MERCOLEDI 29 GENNAIO
Ore 21- Cinema Lux
Presentazione del libro “Nòst Carlevé – I 60 anni del carnevale di Busca”, a cura di Mariella Bosio e Lucia Rosso, Fusta editore
Con la partecipazione della Banda Musicale di Castelletto Busca, della Cantoria Parrocchiale di Busca e del coro dei bambini delle elementari
GIOVEDI 30 GENNAIO
Ore 17 – Casa Francotto
Inaugurazione sala dedicata a Gildo Gertosio, grande protagonista del Carnevale buschese
VENERDI 31 GENNAIO
Apertura del Carnevale Buschese con consegna delle chiavi della Città a Micon e Miconëtta
Ore 20 - GRAN CENA DI APERTURA con le maschere
Menù: antipasti misti, primo, secondo con contorno, dolce, bevande incluse
20 euro
prenotazioni: Davide. 335.639606; Alessandro. 347.1297695; Lucia 333.2142581
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo ABCD BAND
SABATO 1° FEBBRAIO
Ore 14,30- CARNEVALE DEI BAMBINI
con le maschere, giocolieri e clown
BALLO IN MASCHERA e merenda offerta dai panificatori e pasticceri buschesi
Ore 22 - FESTA DELLA BIRRA IN MASCHERA con il gruppo 1 DEA
Con premiazione della maschera più originale
DOMENICA 2 FEBBRAIO
Ore 14,30- GRAN SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI
con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale
Ore 18,30- inizio distribuzione POLENTA SALSICCIA E SPEZZATINO
preparata dagli Alpini del gruppo ANA di Busca
5 euro
Ore 21,30 - SERATA DANZANTE con l’orchestra MAURIZIO E LA BAND
Ingresso gratuito
VENERDI 28 FEBBRAIO - LUNEDI 3 - MARTEDI 4 MARZO
Ore 21 al cinema-teatro Lux
Commedia in lingua piemontese,
portata in scena dalla compagnia teatrale “Ël Cioché”
I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori