Questa mattina al Teatro Civico per il Giorno della memoria, commemorazione delle vittime dell’olocausto, si è tenuta la presentazione del libro “Trattoria dei cacciatori 1943 – 1948” di Ilia Piperno, ospite l’autrice e Fabrizio Dutto della casa editrice Araba Fenice.
Erano presenti anche il vice-sindaco, Marco Gallo e il presidente della sezione Anpi cittadina, Mario Berardo. L'incontro è stato organizzato dalla biblioteca comunale.
Molto suggestivo e toccante, anche per i ragazzi delle scuole medie convenuti, il racconto dell’autrice che ha scritto nel suo libro la storia della propria famiglia ebrea rifugiata nelle Langhe, tra Monforte e Roddino, dal 1943 al 1946. La bambina Ilia descrive le vita quotidiana di quegli anni, quando, nonostante la guerra e il dolore, le persone vivevano e amavano, giocavano, scappavano e si nascondevano, raccontavano e speravano. Il libro è nato da un diario tenuto in quei giorni dalla protagonista insieme a sua nonna e risulta oggi come un inno alla gioia di vivere.
Sempre per il Giorno della memoria, domani alle ore 15 nella biblioteca comunale in via Carletto Michelis si terrà l’incontro dal titolo “La Shoah raccontata ai bambini” con gli insegnanti Giulio Mellano e Antonella Simondi. Sono invitati tutti i bambini dalla terza elementare in su.