Il Ministero delle Politiche Agricole ha accolto la richiesta della Regione Piemonte di accedere al Fondo di solidarietà nazionale per gli eventi atmosferici che, la scorsa estate, hanno causato ingenti danni a numerose aziende agricole piemontesi, tra cui alcune situate sul territorio del Comune.
A Busca il pomeriggio di grandine pioggia e vento di forza straordinaria si era verificato il 19 agosto con decine le richieste di intervento per alberi sradicati, tetti divelti, vetri andati in frantumi. I vigili del fuoco volontari di Busca erano intervenuti nelle frazioni San Giuseppe, Roata Raffo ed Attissano, le zone più colpite.
Il sindaco, Luca Gosso, che aveva seguito direttamente le operazioni di emergenza, con l’impiego anche dei volontari del gruppo comunale di Protezione civile e degli operai dell’ufficio tecnico comunale, aveva subito segnalato alla Regione e alla Prefettura l'evento straordinario e la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale.
Ora aziende agricole interessate hanno 45 giorni di tempo, dalla data di pubblicazione del decreto il 18 gennaio, per presentare la domanda di risarcimento danni causati a fabbricati rurali, impianti di vigneti, frutteti e pioppeti.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria - Agricoltura: tel 0171.948624
e-mail:segreteria@comune.busca.cn.it