Nonostante le difficoltà note, dovute ai tagli delle risorse ai Comuni, alle briglie imposte da uno straordinario aumento degli impegni burocratici ed all’impedimento ad impiegare tutte le risorse economiche a disposizione imposto dal patto di stabilità (più volte e in diversi modi denunciate dal primo cittadino Luca Gosso promotore del Movimento dei Sindaci), in città in queste settimane sono aperti diversi cantieri pubblici e pubblico-privati che tengono viva la speranza di poter ancora, nonostante tutto, progettare e realizzare.
Ala Comunale in piazza Santa Maria
La ristrutturazione in corso all’ala comunale in piazza Santa Maria darà presto un nuovo volto al più suggestivo degli accessi al centro storico di Busca, racchiuso fra le mura medioevali, quello dalla Porta Santa Maria, eretta tra il XV e il XVI secolo.
I lavori stanno procedendo con il rivestimento in mattoni dei pilastri in cemento armato che sostengono il tetto in legno e con la stesura dell’intonaco esterno, momentaneamente rallentata in questi ultimi giorni a causa del maltempo
Si otterrà così un nuovo spazio aperto e coperto con tetto in legno a vista da dedicare alle attività pubbliche.
Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale ed autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Torino e prevedeva una spesa complessiva di 73.000 euro, dei quali 62.600 per lavori a base d’asta, aggiudicati con un ribasso del 12,11%, per un totale di 37.475,60 euro.
Impianto di irrigazione in piazza Dante
Si sta scavando nel terreno di piazza Dante, in via Pes di Villamarina di fronte alla cittadella delle scuole per l’infanzia, per costruire una vasca che servirà all’irrigazione dei giardini e dello spazio verde.
La vasca in costruzione sarà lunga 8 metri per 2,50 metri di larghezza e 4 metri di altezza e sarà completamente interrata. Sarà poi collegata al canale adiacente per il rifornimento dell’acqua irrigua, che sarà distribuita tramite una pompa alle aree verdi attraverso gli impianti in parte già realizzati (per gli alberi) ed in parte da realizzare.
I lavori hanno l’importo complessivo di 22.500 euro finanziati, come previsto con delibera di Giunta comunale del marzo 2013, parte con fondi propri già impegnati nel 2012 (20.000 euro) e parte con fondi derivanti dagli oneri di urbanizzazione al bilancio di previsione 2013.
Nuovi bagni allo stadio
Sono iniziati la scorsa settimana i lavori per la realizzazione di nuovi servizi igienici negli impianti sportivi “Ing. Ferrero”. Occuperanno una parte del vecchio bar, ora chiuso. Si realizzano due bagni, uno standard ed uno a norma di portatore di handicap, con antibagno.
L’intervento era stato deliberato dalla Giunta comunale lo scorso ottobre su progetto dell’ufficio tecnico comunale, con cui si prevede anche l’isolamento termico di parte delle pareti e dei soffitti del fabbricato principale del complesso sportivo, lo smantellamento degli attuali servizi ormai inservibili e la realizzazione di nuovi pavimenti e rivestimenti.
La previsione di spesa è di complessivi 27.000 euro, di cui 20.000 per lavori edili assoggettabili a ribasso d’asta; la spesa è finanziata per 20.000 euro con il contributo concesso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e per 7.000 con fondi comunali.
Le strade del teleriscaldamento
La Società A.En.B. che sta realizzato la rete di teleriscaldamento è impegnata ora nell’esecuzione di alcuni lavori di allargamento e consolidamento delle strade comunali via Attissano e via Tagliata Sottana, nei pressi della torre e della cappella di San Bernardo, con formazione di cassonetti stradali, posa di griglie in ferro, getto di platee in cemento armato nel canale irriguo intubato.
Sono inoltre previsti lavori di miglioramento ed allargamento di via Pignolo in un tratto particolarmente stretto e pericoloso.
La rotatoria
Intanto la Provincia di Cuneo, su sollecitazione del sindaco, ha predisposto un nuovo progetto per rotatoria prevista tra corso Romita, via Tagliata Sottana e viale Bella Antilia, sulla strada regionale, con un diametro interno di 29 metri (tra area verde e marciapiede) ed ingombro totale di 43 metri, ridimensionato rispetto al primo progetto che avrebbe occupato anche una parte rilevante della proprietà privata che si trova nei pressi.
Secondo la convenzione fra Comune e A.En.B questa realizzazione fa parte dei lavori stradali a carico della ditta privata. Più recentemente, l’azienda Sedamyl, che si trova nei pressi e che ha richiesto ed ottenuto dal Comune l’autorizzazione ad un ampliamento dell’area produttiva, si è dichiarata disponibile a concorrere anch’essa alla realizzazione dell’opera.
Nuovi allacciamenti
Stanno per essere completati l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento delle scuole elementari ala nuova ed una modifica per un nuovo allacciamento della palestra delle scuole medie per migliorare il servizio. Tutti gli altri edifici comunali si servono della rete dall’inizio dell’anno, ad eccezione del Teatro Civico, per il quale l’intervento è previsto per la prossima estate.