Continua la gara di solidarietà per il Lux

Dettagli della notizia

Il Comune ha devoluto 10 mila euro. Molte le associazioni coinvolte, tra cui i soci di Assoimprese che hanno devoluto una percentuale dell'incasso del 4 gennaio. In arrivo anche considerevoli donazioni private

Data:

11 Febbraio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Il cinema parrocchiale. Tra poco non saranno più disponibili le pellicole 35 mm perché tutti i film aranno distribuiti unicamente in digitale e il Lux non ha ancora adottato la nuova tecnologia
Il cinema parrocchiale. Tra poco non saranno più disponibili le pellicole 35 mm perché tutti i film aranno distribuiti unicamente in digitale e il Lux non ha ancora adottato la nuova tecnologia

Tra le tante iniziative che sono in corso da mesi in città da parte di singoli e di associazioni per contribuire al reperimento dei 70 mila euro che servono alla parrocchia per dotare il cinema Lux degli strumenti della proiezione digitale, occorre segnalare quella della Assoimprese Busca. Nel primo giorno dei saldi invernali, lo scorso 4 gennaio, i soci  hanno destinato una percentuale degli incassi a favore dell'iniziativa di beneficenza.

 

Contando anche quanto raccolto in occasione del Natale solidale da 16 associazioni cittadine, durante il concerto di Natale delle scuole medie e il concerto dei vocalisti “Cinquettanti” del 5 gennaio scorso, si arriva alla cifra di 6.650 euro di raccolta, cui si aggiungo i 10 mila euro devoluti dal Comune e diverse donazioni  da parte di singoli e aziende, alcuni anonimi, che stanno ancora concretizzandosi.  

 

Il motivo della raccolta

Tra poco  non saranno più disponibili le pellicole 35 mm perché tutti i film aranno distribuiti unicamente in digitale. Il conseguente cambio di tecnologia a carico della sala comporta un investimento di circa 70 mila euro che, non sono  nelle disponibilità della Parrocchia.


Il problema era stato sollevato nell’autunno scorso in alcuni incontri aperti al pubblico, organizzati dalla Parrocchia insieme con il Comune, per sottolineare l’importanza del luogo di intrattenimento e di cultura, cui i buschesi sono legati dal dopoguerra, quando sorse grazie all’intraprendenza ed alla sensibilità dell’allora parroco don Chiaffredo Perano.



La struttura di proprietà parrocchiale, con circa 400 posti e munita di palcoscenico, è la più capiente nel suo genere in città .


Negli ultimi anni la Parrocchia è intervenuta con un investimento di circa 200 mila euro per il rifacimento del tetto e la realizzazione di un impianto fotovoltaico e con circa 20 mila euro per la messa a norma del palco. 



Il cinema-teatro, oltre che un luogo del cuore per tante generazioni di buschesi, rappresenta un servizio alla popolazione, specialmente per i giovanissimi, ma anche per gli anziani. Oltre alle proiezioni del sabato e della domenica, ospita spettacoli, iniziative culturali e di intrattenimento e rassegne infrasettimanali di cinema d'essai che richiamano anche pubblico da fuori.

Immagini

Ultimo aggiornamento: