La sfilata di Carnevale in programma domenica 2 febbraio era stata rinviata a causa del maltempo "perché i carri allegorici - spiegano i volontari della Busca Eventi che organizza il carnevale cittadino in collaborazione don il Comune - sono di cartapesta e perciò non hanno potuto sfilare sotto la pioggia".
La decisione era stata presa all’ultimo minuto, poichè si sperava in un miglioramento delle condizioni atmosferiche. In seguito sono state vagliate varie ipotesi di recupero, ma i carri non hanno più né domeniche né sabati liberi, perchè sono già impegnati in altre sfilate, mentre l’idea di una notturna di sabato sera (il 22 febbraio o il 3 marzo) si è rivelata purtroppo non realizzabile per motivi di sicurezza.
Si devono inoltre tenere presente i costi di una riproposta, poiché l’esborso per l'allestimento del percorso (l'affitto delle transenne e lavoro degli operai comunali), già comunque sostenuto per la data stabilita, dovrebbe essere ripetuto e dovrebbero essere richieste nuovamente le disponibilità di tutti i volontari delle varie associazioni coinvolte nella manifestazione. Considerato tutto ciò si è deciso di annullarla definitivamente.
"Come volontari di Busca Eventi - scrivono in un comunicato, che spiega anche tutto quanto riassunto qui sopra - siamo molto dispiaciuti e ci rendiamo conto dei disguidi che comporta tale decisione. Per la nostra associazione si tratta di una perdita, sia in termini economici, visto che i carri percepiscono comunque oltre il 50% del rimborso pattuito, sia in termini di lavoro, dato che l’organizzazione della sfilata parte fin dall’autunno dell’anno precedente".
"Rimaniamo, invece - concludono - un po’ perplessi di fronte a tante chiacchere sentite in questa settimana in città. I consigli e suggerimenti sono sempre bene accetti e approfittiamo di questa occasione per ricordare a tutti che le porte di Casa Francotto sono aperte a chiunque abbia voglia di dare una mano. Ci ritroviamo tutti i lunedì sera, fatevi avanti, i nuovi volontari sono sempre i benvenuti".