“El circo loco”, il carro allegorico di Luserna San Giovanni (Torino), si è aggiudicato il primo premio del Carnevale 2014 di Busca- Caraglio- Dronero, da oltre quindici anni unite nell’organizzazione delle sfilate domenicali.
La premiazione dei carri è avvenuta domenica sera 16 febbraio, al termine della sfilata di Caraglio, in seguito alla somma dei voti della Giuria popolare (alle sfilate di Dronero e Caraglio, quest’anno non a Busca annullata causa maltempo, sono stati consegnati a dieci persone sparse tra il pubblico dei moduli per le votazioni, che dovevano tenere conto della bellezza dell’allestimento, ma anche delle coreografie e del comportamento del gruppo).
Il Concorso di quest’anno prevedeva una nuova formula per quanto riguarda la parte economica, consistente in un ingaggio base uguale per tutti i carri in concorso (450 euro a sfilata per 9 carri partecipanti, dimezzato al 50% in caso di annullamento) e un montepremi finale (950 euro a proloco) ripartito in base al posto in classifica.
Di seguito la classifica finale:
1° posto- “El circo loco ” di Luserna San Giovanni (Torino)
2° posto- “Pasch…hobbit” di Paschera San Defendente e San Carlo di Caraglio
3° posto - “I padroni dell’Euro” di Cambiano (Torino)
4° posto – “Oriente dal tormento alla speranza” di Santa Margherita di Peveragno
5°-9° posto a parimerito – “Il re dei Maya” di Scalenghe; “L’Arca di Noè” di Casalgrasso”; “Inceneriamoli tutti” di Envie; “La gobba fa tendenza” di Margarita; “Ciapa Galetu” di Borgata Romanisio e dintorni di Fossano.
“I carri che hanno partecipato alle sfilate di quest’anno - hanno detto i rappresentanti delle tre proloco di Busca, Caraglio e Dronero – sono stati molto apprezzati e applauditi: la scelta dei vincitori da parte dei giurati non è stata per niente facile. Complimenti a tutti coloro che ogni anno con passione e impegno lavorano alla realizzazione di queste splendide creazioni e arrivederci a tutti al prossimo anno!”