Tutti in pista per il concorso musicale internazionale Alpi Marittime Città di Busca

Dettagli della notizia

Dal 16 al 24 maggio tre sezioni riservate a Scuole medie ad indirizzo musicale, Giovani musicisti e Compositori. Iscrizioni fino al 21 aprile

Data:

18 Marzo 2014

Tempo di lettura:

3 min

 	Il Ciochè della Rossa, un pentagramma che sprigiona note e su cui danza la sagoma di un chitarrista: i due simboli di Busca Città della Musica campeggiano sulla fiancata di un pullman nuovo di zecca della ditta Dutto viaggi, i cui titolari hanno scelto l’originale grafica per portare nei loro tour in Italia e all’estero un po’ di pubblicità sulla loro amata cittadina
Il Ciochè della Rossa, un pentagramma che sprigiona note e su cui danza la sagoma di un chitarrista: i due simboli di Busca Città della Musica campeggiano sulla fiancata di un pullman nuovo di zecca della ditta Dutto viaggi, i cui titolari hanno scelto l’originale grafica per portare nei loro tour in Italia e all’estero un po’ di pubblicità sulla loro amata cittadina

L’associazione Musiké e la Città di Busca, assessorato alla Cultura, con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Carducci di Busca e dell’Istituzione Comunale Culturale, organizzano il quarto Concorso musicale internazionale “Alpi Marittime Città di Busca”, in programma dal 16 al 24 maggio con le sezioni Scuole medie ad indirizzo musicale, Giovani musicisti e Compositori. 



Le iscrizioni sono aperte fino al 21 aprile. Tutte le informazione sul sito in link qui sotto.

 

Bella idea

“La bella idea – interviene il vice-sindaco e assessore alla Cultura, Marco Gallo – di portare a Busca tanti musicisti alle prime armi ha incontrato immediatamente tutto l’appoggio possibile della Città, che ha come peculiarità culturale proprio il piacere della musica, intesa soprattutto come attività educativa e amatoriale all’interno del ciclo scolastico che va dalla prima infanzia alle scuole medie. Ma un concorso internazionale come il nostro deve dare giustamente spazio anche alla dimensione professionale ed in questo settore è giusto puntare alle giovani promesse. Sono grato agli ideatori di questa premiante iniziativa,  a tutti gli sponsor piccoli e grandi che uniscono le loro forze con quelle pubbliche (decimate) per tenere vive le iniziative culturali”.

 

Educazione musicale

Proposta per la prima volta nel 2008, divenuta poi biennale, in alternanza al concorso internazionale per cori di voci bianche delle scuole primarie cittadine “In sogno per un Coro”, la manifestazione si qualifica ormai bene nel panorama nazionale ed anche oltre confine, con partecipanti provenienti da diverse scuole italiane e  dall’estero.

 

“Primi ad iscriversi a questa edizione – spiega Alberto Pignata, insegnante di violino alle scuole medie e nell’istituto musicale cittadino ed ideatore del concorso -  sono state cinque scuole della Sardegna e fino ad oggi hanno già aderito altre dalla Sicilia, dal Trentino, dalla Lombardia e, naturalmente, dal Piemonte, mentre siamo in attesa di una delegazione dalla Lituania e, per la sezioni dei solisti e dei compositori, da altri Paesi europei.  Si prevede un’affluenza di ben oltre mille partecipanti, che si fermeranno per più giorni in zona per associare al concorso anche una visita di istruzione”.


Intitolato alla regione europea Alpi del Mare, il concorso, infatti, vuole essere anche un’occasione per promuovere il territorio: sono previste visite guidate al parco ed ai siti storici della zona.

 

L’Orchestra giovanile provinciale

Come sempre i  ragazzi della scuola di Busca sono fuori concorso, ma parteciperanno, insieme con quelli di altre 9 scuole medie ad indirizzo musicale della provincia, alla grande Orchestra giovanile provinciale, che terrà il concerto di chiusura del concorso il 24 maggio al Palazzetto dello sport: in programma le più note colonne sonore da film. 

 

L’Orchestra giovanile provinciale è una nuova e suggestiva esperienza musicale nata in parte anche dall’esperienza del concorso internazionale: è composta da 260 elementi delle 10 scuole medie ad indirizzo musicale provinciali (Cuneo, Busca, Alba, Bra, Fossano, Mondovì, Savigliano, Borgo San Dalmazzo, Boves, Dronero) e terrà il suo primo concerto pubblico il 1 aprile a Borgo San Dalmazzo, sarà poi a Saluzzo il 20 aprile e a Busca il 24 maggio per la chiusura del concorso.

 

Audizioni pubbliche

Tutte le audizioni del concorso saranno pubbliche e si svolgeranno in diverse location del centro storico buschese: il Teatro Civico, il Palazzo della Musica, il cinema-teatro Lux, la scuola media, il Palazzetto dello sport. Le giurie sono  formate da docenti di conservatorio, docenti di strumento nelle scuole medie, concertisti

 

Lo staff

Uno staff di giovani formati nelle edizioni precedenti  stanno per iniziare gli incontri di preparazione e chi vuole aggiungersi è il benvenuto. Un centinaio di ragazzi aiuteranno gli organizzatori nello smistamento dei concorrenti che sono divisi in 37 categorie, per età e tipologia strumentale, dal solista fino alla grande orchestra. 

 

I premi

Alla scuola prima classificata è assegnata una borsa di studio di  1.000 euro e dalla seconda alla quinta di 700, 500, 300 e 200 euro. All’orchestra prima classificata  va una borsa di studio 500 euro, con premi fino al quinto posto ed ai primi di ogni sezione; a 1° assoluto dei Compositori categoria 36 è  riservata la pubblicazione della composizione con la casa editrice “Sinfonica edizioni musicali” e targa e diploma di merito. Al 1° assoluto sezione Compositori  categoria 37 va un premio di 400 euro targa e diploma di merito e altri premi ai primi classificati della altre categorie.

 

Il Programma

Venerdì 16 maggio:Concerto di apertura

Sabato 17  e domenica 18 maggio: audizioni sezione internazionale Giovani Musicisti

Domenica 18 maggio: premiazione sezione internazionale "Compositori " e sezione "Giovani Musicisti"

Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 maggio: sezione Scuole medie ad indirizzo musicale

Mercoledì 21 maggio: premiazione finale, consegna borse di studio e primi premi assoluti sezione Scuole medie ad indirizzo musicale

Sabato 24 maggio: Concerto di chiusura dell'Orchestra giovanile provinciale

Immagini

Ultimo aggiornamento: