L’Orchestra giovanile provinciale ha un cuore buschese

Dettagli della notizia

Prossimi al debutto 260 ragazzi diretti da  40 professori

Data:

12 Marzo 2014

Tempo di lettura:

1 min

l’Orchestra giovanile provinciale è nata dalla rete delle scuole medie ad indirizzo musicale
l’Orchestra giovanile provinciale è nata dalla rete delle scuole medie ad indirizzo musicale

Ha un’anima buschese una bella novità locale in tema di educazione musicale: è l’Orchestra giovanile provinciale,nata dalla rete delle scuole medie ad indirizzo musicale, che ha come polo  l’istituto comprensivo cittadino, guidato da Alberto Perassi e con docenti referenti i professori Alberto Pignata di Busca e Ugo Fea di Fossano.

 

Dunque, le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia, ossia quelle di Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano si sono accordate per dare vita ad un’unica grande orchestra composta da 260 elementi e diretti da una quarantina di insegnanti.

 

La prima uscita ufficiale della nuova realtà sarà il concerto delle classi terze di tutte le scuole ai Magazzini ex Bertello di Borgo San Dalmazzo  martedì  1 aprile alle ore 21.

 

Un  concerto dell’Orchestra chiuderà poi ufficialmente il Concorso musicale internazione Api Marittime Città di Busca il  24 maggio al Palazzetto dello sport.

 

I ragazzi hanno preparato durante l'anno scolastico le rispettive parti  con i loro docenti e a fine marzo si incontreranno tutti insieme per tre intense giornate di prove.

 

Il programma del concerto è tutto dedicato alla musica da film. Da C’era una volta il west a Mission, da Pinocchio a Profondo Rosso, da Harry Potter ai Pirati dei Caraibi ed altro ancora: il concerto si snoderà con una decina di brani per un’orchestra di tutto riguardo, composta da violini, flauti traversi, clarinetti, trombe, tastiere, chitarre, basso e percussioni. Ogni brano sarà diretto da un docente delle scuole che hanno partecipato al progetto.

 

Il tutto si è realizzato grazie ad un finanziamento regionale  “Mirè” su progetto di Valeria Fantino di Trofarello.

 

"Suonare insieme - dicono gli insegnanti -  è l’essenza del fare musica: in un organico così è un’occasione davvero unica e speciale”.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: