Domani, venerdì 14 marzo, sarà a Busca, al mattino alla scuole medie e alle 20,45 al teatro Civico, uno dei poliziotti che ha partecipato alla cattura di Provenzano e di altri importanti boss mafiosi.
Ivan (così si fa chiamare per motivi di sicurezza) è un agente del nucleo catturandi della Squadra Mobile di Palermo. Ha già raccontato in alcuni libri (tra questi “100% Sbirro”) il suo lavoro, le operazioni cui ha partecipato, i risultati ottenuti, ma anche gli insuccessi, le sconfitte subite nella lotta quotidiana per la legalità.
E' stato invitato dall’associazione Idee.Comunità a raccontare il suo impegno per la legalità, che persegue ad ogni costo, anche quando non paga.
Al mattino Ivan incontrerà i ragazzi della terza media che hanno seguito il progetto “Cittadini del mondo”, poi alle 20.45 sarà al Teatro Civico per raccontare la sua esperienza ai buschesi.
Parteciperanno all’incontro serale, il cui titolo è proprio "100% Sbirro", anche Valentina Sandroni, referente provinciale di Libera, ed Igor Caputo, che ha tenuto il corso “Cittadini del mondo” alla scuola media.
La serata è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Torino e del Consiglio Regionale del Piemonte. Il Centro Servizi Volontariato di Cuneo ha finanziato la stampa del materiale pubblicitario.