SPORT - Volley, Busca parte con una sconfitta al tie-break
Dettagli della notizia
“Bu-sc-a, Bu-sc-a, Bu-sc-a” è questo l’urlo che ha fatto vibrare le fondamenta del Palazzetto di Busca e fatto venire i brividi a più di un tifoso presente sabato sera.
Una partitissima quella disputata dai giovanissimi atleti allenati da Liano Petrelli per il primo esordio nella terza serie nazionale, da sconsigliare ai deboli di cuore per le varie emozioni che ha trasmesso nelle quasi due ore di pallavolo giocata.
Un match dove si contrapponevano opposte strategie societarie, ambizioni ed obiettivi.
La corazzata IGO Genova si presenta a Busca con il ruolo di favorita del girone con al suo interno giocatori del calibro di Serafini ex Busca, ma soprattutto con un passato di tre stagioni in A1, Luca Mantoan un altro ex, Muzio ex Sisley Treviso , Manassero cuneese d’origine e molti altri giocatori di ottimo livello, mentre dall’altra una Top Four Bre Banca con solo 2 /12 che avevano disputato un partita di serie B1, gli altri tutti all’esordio e soprattutto un età media di 19 anni.
Petrelli manda in campo Michelino Baranowicz in palleggio e Maurizio Balbi opposto, Andrea Ariaudo e Jacopo Botto di banda, al centro Aimone Alletti e Marco Ariaudo, libero Massimiliano Prandi figlio del prof. Prandi che allena la serie A1. I ragazzi sono tesissimi ed i primi scambi di gioco sono a dir poco disastrosi, non funziona la ricezione, la difesa …nulla. E’ l’emozione l’avversario più temibile che blocca i ragazzi e nulla riesce come dovrebbe. Il Genova da squadra esperta non sbaglia nulla ed i Busca Boys non riescono proprio a combinare nulla di positivo.
Il pubblico inizia allora ad incitare i ragazzi e mister Petrelli dapprima invita alla calma e poi richiama ad uno ad uno i ragazzi in panchina inserendo gli altri nuovi nel tentativo di spronarli e rassicurarli. Il set finisce in un battibaleno ed è un parziale pesantissimo 12 a 25 per gli ospiti. Al cambio di campo la squadra del Busca “sfila” sotto la tribuna ed il pubblico inizia ad incitare i ragazzi ed a far sentire il loro affetto.
Inizia il secondo set ed è subito un’altra squadra.
Si rivede la TOP FOUR BRE BANCA BUSCA di sempre, concentratissima e caricatissima da subito, con tanta voglia di fare bene e la voglia di dimostrare il proprio valore.
Il pubblico ci crede ed inizia a sostenere ininterrottamente i ragazzi con il solito “Bu-sc-a, Bu-sc-a, Bu-sc-a”. Si sono completamente ribaltati i valori ora è il Genova a soccombere ed a non ritrovare il bandolo della matassa. Ariaudo Andrea e Botto sono imprendibili ed il set scivola via a favore dei buschesi. 1 a 1 con un perentorio 25 a 17 e si ricomincia tutto da capo.
Petrelli carica i suoi che hanno smaltito tutta la paura iniziale ed è grande pallavolo da tutte due le parti. Le squadre si equivalgono anche se la TOP FOUR BRE BANCA BUSCA è sempre saldamente in avanti e dà l’impressione di tenere le redini del match. Bene il muro tanto da mandare in crisi l’opposto Muzio della squadra avversaria che non riesce più a passare. Il set si chiude sul 25 a 22 in tripudio di urla ed applausi.
Inizia il quarto set con subito il Genova davanti ma il Busca c’è e si tiene a stretta distanza. L’esperienza dei liguri che inseriscono ora Mantoan nel ruolo di opposto è tanta e cala un po’ il ritmo. Si lotta palla su palla ma senza l’intensità di prima ed il match scivola verso il pareggio. Petrelli inserisce Rossi al posto di Alletti ma senza riuscire a ribaltare l’andamento del match. Si va al tie-break e l’attesa è tanta.
Parte fortissimo il Genova ed il Busca accusa il colpo. Si gira sull’ 8 a 3 per i liguri ma la TOP FOUR BRE BANCA BUSCA reagisce e recupera punti senza però mai dare l’impressione di riuscire a riagganciare gli avversari. Il divario si assottiglia ma è il Genova a chiudere 15 a 12 il match.
Standing ovation finale del pubblico per i suoi beniamini che hanno iniziato la loro avventura nel campionato di B1 al di là delle aspettative.
“Al termine di una gara così – dice Liano Petrelli – non si sa se essere contenti o meno. Ciò che lascia l’amaro in bocca è di essere stati in vantaggio ed intravedere la possibilità di vincere”
“Grandissima partita dei ragazzi – dice un entusiasta Beppe D’Agostino – ed un pubblico meraviglioso. Veramente da brividi l’incitamento dei tifosi che ci seguono con tanto affetto e partecipazione”.
TOP FOUR BRE BANCA BUSCA: Marzio Balbi, Marco Ariaudo, Matteo Tartaglia, Jacopo Botto, Aimone Alletti, Pietro Bersezio, Lorenzo Vittone, Andrea Galliani, Massimiliano Prandi, Michele Baranowicz, Andrea Ariaudo, Andrea Rossi, Fabrizio Rigaudo.
Allenatore: Liano Petrelli, Paolo Ferrero, Massimiliano Desmero
Scuot: Sara Garnerone
A cura di
Ultimo aggiornamento: