Questa sera alle ore 20,45 in Casa Francotto (piazza Regina Margherita) si tiene il primo dei due incontri per “mettersi al riparo da inganni e illusioni della glottologia e della magia” organizzati dal Comune, assessorato alla Cultura, con il Cicap (l’organizzazione educativa e senza finalità di lucro fondata nel 1989 per promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze) di Cuneo, in collaborazione con Libera Cuneo Presidio “Daniele Polimeni”.
"Mentre il gioco sta diventando una grave patologia sociale - afferma il vice-sindaco e assessore alla Cultura Marco Gallo - noi amministratori pubblici dobbiamo farci carico del problema. Il Cicap e Libera ci danno una mano per diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi. Invito calorosamente i buschesi a partecipare alle due conferenze in programma".
Il relatore della conferenza di questa era dal titolo “A che gioco stiamo giocando?” è Luca Antonelli, matematico del Cicap Cuneo.
La lottologia, e i metodi che propone, non sono molto diversi dalla magia o dalle classiche tecniche divinatori, eppure molta gente crede alla loro apparente scientificità. Lotto, Enalotto e affini mantengono le promesse di guadagni facili? Cosa sono i "numeri ritardatari"? Si può vincere e guadagnare con i giochi d'azzardo?
Il relatore illustra gli errori concettuali commessi dai cosiddetti "lottologi". I media contribuiscono in maniera determinante a diffondere numerose false credenze, prima fra tutte quella secondo la quale i cosiddetti "numeri ritardatari" avrebbero una maggiore probabilità di essere estratti. Se è vero che una quota dei ricavi del Lotto sono impiegati dallo Stato per la salvaguardia dei beni artistici e culturali, è anche vero che la matematica e il cervello dei cittadini sono essi stessi beni culturali da tutelare.
Introduce la serata l'associazione Libera contro le mafie.
Sarà vero? Quattro chiacchiere tra misteri e magia
Relatori della conferenza dell’11 aprile dal titolo “Sarà vero? Quattro chiacchiere tra misteri e magia” saranno Fabrizio Bonetto (Cicap Cuneo) e Alberto Allione (prestigiatore).
Il Cicap indaga sui fenomeni più controversi: cos’è successo veramente nel triangolo delle Bermuda? È possibile camminare su un tappeto di braci ardenti senza riportare alcun danno? Cosa sono le misteriose formazioni che compaiono sui campi di grano? È possibile mummificare uova, carne e frutti con la sola imposizione delle mani? Chi sono i rabdomanti e cosa dicono di poter fare? A queste e ad altre domande si cercherà di dare una risposta da un punto di vista differente, utilizzando filmati, racconti e curiosi esperimenti.
Info: cuneo@cicap.org, Fabrizio Bonetto, cell. 348.5409599