800 mila euro investiti, soprattutto nelle scuole; debito in calo sotto i 2 milioni e mezzo di euro (ben oltre il 60% in meno rispetto a dieci anni fa) con una quota pro-capite di 238 euro contro la media nazionale di oltre 900 euro; 506.189 euro di avanzo di amministrazione, non spesi negli ultimi anni a causa del patto di stabilità.
Questi sono i numeri del rendiconto del bilancio comunale 2013 con i quali il sindaco Luca Gosso si congeda dal Consiglio comunale nella prossima seduta di domani, mercolèdì 9 aprile, alle ore 19,30, che sarà anche l’ultima della suo mandato.
Anche il fondo cassa di 1.328.731 è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente (1.047.404 euro).
“Alla prossima nuova amministrazione - dice Gosso - lasciamo un gruzzoletto niente male. Non l’abbiamo fatto apposta: sinceramente, ci sarebbe piaciuto spenderli in opere per la cittadinanza, ma non ce l’hanno lasciato fare. Spero per chi verrà dopo di noi abbia la possibilità di investire questi soldi veri e certi, frutto di tante economie e di una buona gestione. Se questo avverrà, potremo dirci ugualmente soddisfatti, come buoni padri di famiglia che conservano un tesoretto per l’avvenire dei figli…”.