Quando la frase “Busca luogo del cuore” non è di circostanza! Si sono incontrati non tanto tempo prima di venire all’Eremo per la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria alla famiglia Grimaldi, la scorsa estate.
La dolcezza del luogo, chiamato anche Belmonte, il calore dell’accoglienza, il richiamo delle radici: tutto questo ha contribuito a incoraggiare Vincent, il ”rampollo” della famiglia nobiliare cui appartiene anche quella del Principato di Monaco e presente nella storia di Busca dalla fine del '400 per quasi cinque secoli, a chiederla in moglie poco dopo ed a volerla impalmare proprio qui, a Busca.
Lei è la giovane e dolce Maria des Neiges Ruffo di Calabria, immortalata all’ombra dell’antichissimo cedro, nel giardino dell’Eremo, l’8 settembre scorso vicino al “suo” Vincent.
Il matrimonio tra i due, che risiedono tra Parigi e il Belgio, sarà celebrato sabato 26 aprile alle ore 16 nel municipio di Busca.
“Il riavvicinamento della nostra città con questa celebre famiglia che abitò a Busca per cinquecento anni e che fu protagonista nella nostra storia – dice il sindaco, Luca Gosso - ci permette di porre alcuni dei nostri più bei luoghi ambientali e monumentali al centro delle opportunità turistiche cui la nostra città ha tutte le caratteristiche per poter puntare”.
Lo sposalizio rientra nel progetto di promozione “Sulle strade dei Grimaldi” e non comporta alcuna spesa da parte delle casse comunali.
Il programma
Sabato 26 aprile
Nella giornata apertura straordinaria dell’Eremo e del Municipio dalle ore 10. Visite guidate
Ore 16
Matrimonio in municipio
tra il conte Vincent Grimaldi de Puget e la contessa Maria des Neiges Ruffo di Calabria.
(Il matrimonio civile anticipa quello religioso, previsto nella chiesa di Notre Dame de la Nativitè a Burdinne, in Belgio, sabato 24 maggio)
Ore 17,30
Giro della città degli sposi sul calesse
Ore 19,30
Casa Francotto
Apericena
Ore 21
Teatro Civico
Serata musicale con i Cantallegrando della scuola primaria, la voce solista Veriana Barale e il Trio Raspini-Marangoni-Gregoriani. Conduce Giangi Giordano
Domenica 27 aprile
Costigliole Saluzzo
Visite ai monumenti. A Palazzo La Tour visita alla mostra dedicata a Miche Berra
.