Collaudata con successo nelle passate edizioni, l’iniziativa, organizzata dall’associazione turistica pro loco Busca Eventi e promossa in collaborazione con gli Assessorati alle Manifestazioni e alla Cultura della Città di Busca, si propone ogni anno quale appuntamento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
La camminata (circa 8 km), con partenza scaglionata tra le ore 10 e le ore 12, toccherà alcuni siti cittadini di particolare interesse storico e culturale. Il ritrovo, come di consueto, sarà in piazza della Rossa, su cui si affaccia l’omonima e splendida Chiesa della SS. Trinità, al cui interno è custodita l’effige quattrocentesca della Madonnina, patrona di Busca. I partecipanti, passando davanti alla maestosa Parrocchia Maria Vergine Assunta e sotto l’arco della medioevale Porta Santa Maria, proseguiranno, dopo una breve sosta per l’aperitivo in via Pes di Villamarina, fino all’area verde di San Quintino, dove si farà tappa per la degustazione degli antipasti. Dopo la visita alla graziosa cappella della frazione e al rinomato San Quintino Resort, lungo Via Bella Antilia e Via Antica di Costigliole, si proseguirà verso la collina fino alle ex scuole elementari di San Martino per il primo piatto. Dopo la visita alla cantina vitivinicola di Tomatis Dario e figli, si salirà all’antica pieve romanica di San Martino, sul cui piazzale verrà servito il secondo. Attraverso il suggestivo percorso panoramico sulla collina buschese i partecipanti ritorneranno in Piazza Santa Maria, dove si farà tappa per la degustazione dei formaggi tipici. Dopo la visita alla splendida Chiesa della SS. Annunziata, detta la “Bianca”, la passeggiata si concluderà con il gelato e il caffè, offerto dalla ditta Excelsior, in Piazza Regina Margherita. Il ritrovo finale sarà per tutti in piazza Savoia con la musica e i balli occitani de “I Lou Serpent”.
In un’unica giornata ai partecipanti sarà quindi offerta l’occasione di scoprire alcuni dei più suggestivi luoghi storici cittadini, e, contemporaneamente assaporare attraverso i diversi piatti, i prodotti tipici della tradizione locale.
"La Passeggiata enogastronomia - dice l’assessore alle Manifestazioni, Gian Franco Ferrero- è diventata in questi anni un appuntamento fisso sempre più apprezzato: si tratta di un’occasione da non perdere, che offre la possibilità di ammirare le bellezze naturali e storiche del territorio buschese, e contemporaneamente di degustare tutti i principali prodotti locali, dalla carne, ai formaggi, al vino. Anche quest’anno il percorso è stato completamene rinnovato e finalizzato alla promozione di diversi siti storici e culturali della nostra città, tutti da scoprire e riscoprire, assaporando i prodotti tipici della nostra terra, per una giornata a contatto con la storia e la natura”.
Il percorso
1)Partenza da Piazza della Rossa, scaglionata dalle ore 10 e le ore 12
2) Parrocchia Maria Vergine Assunta
3) Porta Santa Maria
4) Via Pes di Villamarina
A) Aperitivo
5) Proseguimento Via Pes di Villamarina
6) San Quintino Resort
7) Via Bella Antilia
8) Via Antica di Costigliole
C) Primo piatto presso Scuole Elementari
9) Cantina Tomatis
10) Strada San Martino
11) Chiesa di San Martino
D) Secondo Piatto
12) Percorso panoramico sulla collina buschee
13) Piazza Santa Maria
E) Degustazione formaggi tipici
14) Chiesa SS. Annunziata “La Bianca”
F) Gelato
15) Piazza Regina Margherita
G) Caffè Excelsior
16) Via Umberto I
17) ARRIVO- Piazza Savoia
Possibilità di servizio navetta previa prenotazione al momento dell’iscrizione.
Il menù
Aperitivo
Tris di Antipasti
Primo piatto
Secondo piatto
Formaggi tipici
Gelato
Caffè Excelsior
Vini tipici delle Colline Saluzzesi e Quagliano
Cantine: Tomatis, Fornero e Galliano
Nel pomeriggio, in piazza Savoia
Intrattenimento musicale con “ I Lou Serpent”
Iscrizioni
Iscrizioni: euro 20; bambini sotto i 10 anni: euro 10; gruppi minimo 20 persone: 18 euro. Prenotazioni, entro venerdì 9 maggio, presso: Edicola Il Giornalone, Edicola Libreria cartoleria La Rossa, Alex Fiori, Foto Ottica buschese, Ufficio Turistico (domenica 9/12). Info: tel. 333/2142581 – 339/5267400; buscaeventi@infinito.it