Inaugurata la muova autobotte dei Vigili del fuoco

Dettagli della notizia

Acquistata grazie a contributi pubblici e privati per 70 mila euro

Data:

26 Maggio 2014

Tempo di lettura:

1 min

L'inaugurazione della nuova autobotte dei Vigili del fuoco volontari
L'inaugurazione della nuova autobotte dei Vigili del fuoco volontari

Domenica 11 maggia è stata inaugurata la nuova autobotte anticendio donata dall’associazione Amici dei pompieri volontari di Busca (presieduta da Mattia Madala) al distaccamento del Vigili del fuoco volontari.

 

Il distaccamento comprende, oltre a Busca, comuni di Costigliole Saluzzo, Tarantasca, Centallo e Villafalletto).

 

All'inaugurazione ha partecipato il sindao, Luca Gosso, e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Ermanno Andriotto.

 

E' stata un agiornata di fetsa per tutta la città, con pranzo nella sede all'area Capannoni, e il pomeriggio in piazza della Rossa con l'escuzione delle manovre anticendio, l'esposizione dei mezzi speciali e i  giochi  con i bambini

 

Il nuovo mezzo anticendio è il stato acquistato grazie ad una grande gara di solidarietà che ha unito i fondi del 5 per mille, i contributi di fondazioni bancarie Cassa di risparmio di Torino e Cassa di risparmio di Fossano, il Consorzio bacino imbrifero del Varaita ed il Comune di Busca. Complessivamente si sono spesi oltre 70 mila euro.

 

“Si tratta di un mezzo di particolare utilità per Busca ed i comuni limitrofi – ha detto il sindaco Luca Gosso -  che potrà essere impiegato anche nelle vallate alpine. Ringrazio gli enti che ne hanno permesso l’acquisto. In questo modo vediamo riconosciuto e premiato anche il l’encomiabile lavoro dei volontari,  coordinati dal capo distaccamento Paolo Salvatico, che coprono con tanta professionalità il servizio ogni giorno dell’anno”.

 

 

Il distaccamento di Busca ha compiuto nel dicembre 2013 centocinquant’anni di vita.

 

La nuova autobotte affianca il defender, in dotazione dal 1999, e il polisoccorso, acquistato nel 2009 con una straordinaria colletta che aveva messo insieme pubblico e privato per un totale di oltre 150 mila euro.

 

I Vigili dei fuoco di Busca dispongono poi di una caserma ai Capannoni, in quella che si può chiamare la cittadella del soccorso, in corso Romita, nei pressi della sede della Croce Rossa, ristrutturata ed ampliata nel 2011. Una ventina di volontari effettuano circa 160 interventi ogni anno.

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: