Tremila ragazzi da tutta Italia al concorso musicale Alpi Marittime Città di Busca

Dettagli della notizia

Dal 16 al 24 maggio la sezione riservata alle scuole medie ad indirizzo musicale. Le sezioni Compositori ed Arrangiatori si svolgeranno in autunno, con  scadenza delle iscrizioni il 30 settembre 2014

Data:

26 Maggio 2014

Tempo di lettura:

2 min

Alberto Pignata, coordinatore del Concorso musicale Alpi del Mare, presenta il concerto di chiusura tenuto con straordinario successo dall'orchestra giovanile provinciale
Alberto Pignata, coordinatore del Concorso musicale Alpi del Mare, presenta il concerto di chiusura tenuto con straordinario successo dall'orchestra giovanile provinciale

Si è svolto la scorsa settimana, dal 16 al 24 maggio, il quarto Concorso musicale “Alpi Marittime Città di Busca” per scuole medie ad indirizzo musicale.

 

Hanno partecipato 60 le scuole iscritte, per 3100 giovani musicisti che si sono esibiti davanti alla giuria, accolti da uno staff di più di cento volontari, giovani e famiglie buschesi.

 

I musicisti in erba arrivavano da tutta Italia, isole comprese. Tra le  città presenti citiamo Catania, Trento, Cagliari, Elmas, Iglesias, Milano, Torino, Bergamo, Quartu San Elena, Oristano, Lecco, San Andrea Frius, Erba, Firenze, Como, Savona, Segrate, Chiari, Chieri, Alassio, Morbegno, Pino Torinese, Cavour, Trofarello, Treviglio, Pinerolo, Rivoli, Cernusco sul naviglio, Casalborgone, Bussoleno, e dalla provincia Granda Fossano, Saluzzo, Bra, Mondovì, Savigliano, Borgo San Dalmazzo.

 

Nato nel 2008

Proposta per la prima volta nel 2008, divenuta poi biennale, in alternanza al concorso internazionale per cori di voci bianche delle scuole primarie cittadine “In sogno per un Coro”, la manifestazione si qualifica ormai bene nel panorama nazionale e internazionale, con partecipanti provenienti da diverse scuole italiane. “Primi ad iscriversi a questa edizione – spiega Alberto Pignata, insegnante di violino alle scuole medie e nell’istituto musicale cittadino ed ideatore del concorso -  sono state cinque scuole della Sardegna. Gran parte dei partecipanti si sono fermati per più giorni in zona per associare al concorso anche una visita di istruzione”. Intitolato alla regione europea Alpi del Mare, il concorso, infatti, vuole essere anche un’occasione per promuovere il territorio, con visite guidate al parco ed ai siti storici della zona.

 Le audizioni

Le giornate dedicate alle audizioni sono andate da domenica 18 a giovedì 22 maggio, dalle 9 e alle 18. Hanno lavorato in contemporanea 7 giurie tecniche con una trentina di giurati. Tutte le audizioni sono state pubbliche e ad ingresso gratuito, così come il concerto di chiusura che si è tenuto al palazzetto dello sport sabato 24 maggio con una grande serata della neonata Orchestra Giovanile Provinciale dei Corsi ad Indirizzo Musicale della Scuola Media: 260 ragazzi e 43 insegnanti.

Organizzatore: Associazione Musiké di Busca con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, in collaborazione con Comune di Busca assessorato alla Cultura, Istituzione Comunale Culturale – Civico Istituto Musicale “A. Vivaldi”, Istituto Comprensivo “G.Carducci”, Liceo Artistico Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo. 

Sostegno: Fondazione CRT, Banca BCC, Assoimprese Busca, Lions Club Busca e Valli, Granda Zuccheri, Fuori Tempo negozio di strumenti musicali, Piatino Torino, Cta Milk, Saet Electronic Solution, Eza Equipaggiamenti Zootecnici Alfa, Gem Chimica, Il Premio, Sinfonica Edizioni Musicali, Norberto Bertaina Design, Valerio Spitaleri Web Designer.

 

Presidente onorario: Luca Gosso, Sindaco di Busca. Direttore artistico: Alberto Pignata.

 

Le categorie Compositori ed Arrangiatori si svolgeranno in autunno, scadenza iscrizioni 30 settembre 2014.

Immagini

Ultimo aggiornamento: