Dalla collaborazione tra le associazioni Wanda Meini Meinardi di Cuneo e Famiglia per Famiglia di Busca con la cooperativa Insieme a Voi, che gestisce la residenza per disabili Villa Ferrero, e con il Comune è nato il progetto Demo.
Volontariato, divertimento, lavoro, teatro: ecco, per così dire, le parole d’ordine che costituiscono l’ossatura dell’iniziativa che quest’anno vedrà coinvolti dal 16 giugno al 1° agosto 40 ragazzi per ogni settimana nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì. Per 4 ore, dalle 14 alle 18 si dedicheranno ad attività manuali, di laboratorio espressivo e di socializzazione. Inoltre è prevista l’apertura dell’oratorio parrocchiale per bambini e ragazzi di tutte le età il lunedì ed il venerdì dalle ore 14,30 alle 18,30.
Partecipano a demo anche le associazioni Volontari dell’Annunziata, gli ospiti della casa di riposo comunale, il Centro Anziani, l’ufficio tecnico comunale, la biblioteca civica, l’oratorio, il Lions Club Busca e Valli.
Le adesioni si ricevono nella biblioteca( via Carletto Michelis) in orario di apertura sino al 7 giugno e in seguito nella casa di riposo (via Roberto d’Azeglio) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. E’ richiesto un contributo di 15 euro ai fini assicurativi, indipendentemente dalle settimane di frequenza. Per info e contatti: Infosegreteria@insiemeavoi.com; telefono: 346.6169458; 0171.946372
“Gli obiettivi di Demo – spiegano gli organizzatori – sono: offrire ai ragazzi un contesto positivo in cui stare insieme, conoscere il significato dell’accoglienza e dell’incontro con l’ ”altro”, sperimentare il contatto con le proprie emozioni riconoscerle, capire la gratificazione offerta dal lavoro, far sì che i ragazzi imparino a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono”.
Durante il percorso i ragazzi saranno affiancati da educatori professionali ed animatori della parrocchia.
I ragazzi dovranno prendersi cura della struttura Villa Ferrero: saranno ritinteggiati la cancellata, alcune panchine ed i giochi inseriti nel giardino. In questo modo potranno fare un'esperienza di lavoro manuale, che vale la pena valorizzare. Per ogni giornata impegnata in questo tipo di attività ad ogni ragazzo sarà dato un buono da spendere in alcuni negozi di Busca.
Trascorreranno poi un pomeriggio con alcuni degli ospiti della casa di riposo, accompagnandoli a passeggio e condivideranno alcune delle attività riabilitative svolte abitualmente all'interno della struttura. Questo laboratorio sarà mediato anche dalla presenza dei Volontari dell’Annunziata. Avranno infine la possibilità di partecipare ad un laboratorio teatrale.