Riqualificazione del centro commerciale urbano: Busca presa ad esempio

Dettagli della notizia

Un convegno il 24 ottobre

Data:

17 Ottobre 2006

Tempo di lettura:

2 min

Via Umberto I, il centro città
Via Umberto I, il centro città
Un convegno sulla propria esperienza nel campo della riqualificazione del centro commerciale urbano: lo sta organizzando l'associazione Assoimprese di Busca. "Riqualificazione del commercio urbano: da Busca esperienze e nuove prospettive" si terrà martedì 24 ottobre alle ore 20,45 nei locali del cinema Lux. Interverranno il presidente di Assoimprese Busca, Marco Mafrinato, il sindaco di Busca, Luca Gosso, il presidente di Confcommercio Cuneo, Luigi Isoardi, l’esperto di marketing aziendale, Guglielmo Pilato ed il referente della Regione Piemonte per il commercio e le aree mercatali, nonché riferimento privilegiato per i piani di sostegno alle imprese commerciali, Carlo Salvadore. Invitati autorità politiche ed istituzionali, numerosi sindaci e funzionari comunali della provincia di Cuneo e gli operatori del settore. Che Busca possa essere considerata un esempio in questo campo a livello regionale era stato già sottolineato lo scorso 22 marzo, in occasione della visita alla città da parte di una delegazione di commercianti di Bussoleno (Torino), venuta su indicazione dell’Ufficio regionale per il Commercio per vedere da vicino i risulatati dello scorso piano di riqualificazione regionale. “Ci siamo rivolti alla Regione - spiegarono - per chiedere suggerimenti circa il modo migliore per redigere un progetto di marketing volto al rilancio del commercio in città e i funzionari regionali ci hanno suggerito di prendere ad esempio il Piano triennale 2002/2005 realizzato dall’Assomimprese di Busca, una realtà territoriale simile alla nostra”. In quell'occasione il presidente di Assoimprese affermò che “E' anche grazie all’amministrazione comunale, capace di produrre positività ed entusiasmo, che possiamo vantare certi risultati". "Il piano marketing - spiega ora Manfrinato - per il quale la Regione ha elargito il 50 per cento della spesa (il rimanente è stato a carico nostro), era stato da noi stilato nel 2000: fummo i primi a presentarlo in provincia di Cuneo. Fu approvato nel 2001 e si è incominciato realizzarlo nel 2002. Grazie ad esso abbiamo svolto delle indagini conoscitive con questionari, realizzato il sito web, organizzato i “Natale in piazza”, i “Buscanta”, i “Negozi in piazza”, le sfilate di moda, realizzato e distribuito diecimila cartoline promozionali. Tutte iniziative che hanno portato frutti apprezzabili. Ora, alla vigilia della presentazione dei nostri nuovi porgetti per i prossimi contributi regionali, abbiamo pensato di chiamare a raccolta i protagonisti del settore per un confronto sulle prossime sfide".

Immagini

Ultimo aggiornamento: