La Città di Busca sarà rappresentata sabato prossimo, 7 giugno, a Dronero, dal sindaco Marco Gallo al 60° compleanno della scuola Azienda di Formazione Professionale (Afp), cui il Comune partecipa come ente co-finanziatore.
Risale infatti al 1954, la creazione a Stroppo, paese dell’Alta Valle Maira, del "Centro di Addestramento e Lavoro" per la valorizzazione dei mestieri del legno; el 1960 il Centro venne trasferito a Dronero e si ampliò l’offerta formativa: il tornitore, il saldatore e il termoidraulico affiancarono le professioni del legno. Sono gli anni del direttore don Rossa, il “don Bosco della Valle Maira”, cui sabato sarà in titolato il centro. A metà degli anni ’80 la scuola professionale assume un’importanza tale che gli enti locali decidono di partecipare in prima persona alla sua gestione: i Comuni di Dronero, Busca e Caraglio, con le Comunità Montane Valle Maira e Valle Grana e la Provincia di Cuneo costituiscono il Consorzio per la Gestione del centro, con sedi anche a Cuneo e Verzuolo.
Oggi più che mai “la formazione è la leva necessaria per la ripresa produttiva ed economica – come si legge sul sito della scuola, in link qui sotto - e va di pari passo con l’innovazione. Afp segue l’evoluzione tecnologica: i laboratori sono attrezzati di torni e frese a controllo numerico, di robot, di tecnologia domotica, di isole di automazione industriale, di laboratori informatici corredati con software innovativi per ottenere la patente europea Eipass”.