Il nuovo consiglio comunale presieduto dal sindaco Marco Gallo si riunisce per la prima volta questa sera alle ore 20,30 nella sala al primo piano del palazzo comunale, in via Cavour 28. All’ordine del giorno l’insediamento, il giuramento del sindaco (“Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana” è la formula che deve leggere), la comunicazione della nomina dei componenti della giunta, l’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale (presieduta dal sindaco e formata da tre componenti effettivi e tre supplenti, che devono essere scelti fra tutti i consiglieri comunali), le linee programmatiche del mandato amministrativo, gli indirizzi per nomina, designazione e revoca dei rappresentanti del Comune negli enti, nelle aziende e nelle istituzioni.
La giunta è così composta: Gianmichele Cismondi vicesindaco e assessore a Bilancio e finanze, Viabilità, Patrimonio; Gian Franco Ferrero assessore Manifestazioni, Sagre, Rapporti con i Comitati frazionali e con Busca Eventi, Sport, Agricoltura; Ezio Donadio assessore a Volontariato e associazionismo, Mobilità e trasporti, Personale, Tutela della collina; Carla Eandi assessore a Politiche del lavoro, Rapporto con i settori produttivi, Artigianato, Pari opportunità; Federica Ferrero assessore ad Assistenza, Sanità e servizi sociali, Istruzione, scuole e servizi scolastici. Il sindaco mantiene per sé Cultura, Commercio, Urbanistica ed Edilizia, Lavori Pubblici, Ordine Pubblico, Relazione esterne e Comunicazione, Rapporti con Enti, Turismo e Promozione del Territorio, Protezione civile, Politiche giovanili.
“Non soltanto i consiglieri chiamati a far parte della giunta – tiene a chiarire il nuovo sindaco - ma tutti gli altri della maggioranza saranno attivi nel governo della città, ciascuno per i propri settori di competenze e di predilezione, con deleghe che abbiamo concordato. Diego Bressi (capogruppo designato dalla maggioranza) continuerà ad occuparsi, come ha fatto egregiamente nello scorso mandato, del rapporto con il Consorzio ecologico cuneese e della raccolta rifiuti, Beatrice Sartore continuerà anch’essa con il suo entusiasmo a seguire gli eventi, Giuseppe Perucca i gemellaggi e il rapporto con la Consulta delle famiglie, Andrea Migliore l’ambiente e le politiche energetiche, Paolo Comba le iniziative legate al mondo dello sport, Chiara Isoardi quelle culturali”.
E quali sono le linee programmatiche?
“In primo luogo – risponde Gallo - voglio precisare di essere il sindaco di tutti i buschesi e spero di instaurare subito con le minoranze un confronto costruttivo. Per quanto riguarda le linee programmatiche, sapendo bene che la situazione economico-finanziaria nazionale non permette di pensare ad opere straordinarie, dovremo continuare a lavorare sulla manutenzione degli edifici pubblici e scolastici in particolate, sul rifacimento delle reti di illuminazione pubblica e della viabilità comunale. Vogliamo mettere poi un’attenzione all’ambiente, cercando la collaborazione con le scuole, per sostenere il senso civico”.
Ma quali sono le priorità?
“Il completamento della ricollocazione dei servizi sanitari del poliambulatorio – dice il sindaco - nella nuova ala della casa di riposo e la realizzazione di un parco giardino a lato dell'ospedale civile: è questa la prima grande opera, già ben avviata, che dobbiamo portare a termine e che si realizza con la regia comunale, ma con risorse anche private. Questa collaborazione fra pubblico e privato deve essere l’ossatura in diversi settori, allo scopo, anch’esso prioritario, di favorire investimenti che possano permettere di mantenere e creare posti di lavoro. Vogliamo svolgere un ruolo di coordinamento ed indirizzo nei confronti delle imprese, in modo da sostenere le aziende che possono fare di Busca sempre più un polo d’attrazione. C’è molto da fare su cultura, sport&turismo per valorizzare le realtà e le produzioni locali: dobbiamo lavorare subito in questi ambiti”.