ll Comune di Busca è fra i dodici del Piemonte ad aver ottenuto un contributo regionale di cofinanziamento del programma del piano nazionale della sicurezza stradale: ha vinto, infatti, il bando con il progetto curato dall’ufficio tecnico comunale per la continuazione della pista ciclabile lungo la strada regionale 589. L’importo ottenuto è di 75 mila euro, mentre il costo comprensivo previsto ammonta a 150.000: per la rimanente cifra si ricorrerà a fondi propri, derivanti dagli oneri di urbanizzazione.
“L’inizio della mia legislatura è stato fortunato – osserva il neo sindaco Marco Gallo -. grazie al lavoro del mio predecessore Luca Gosso e dell’ufficio tecnico, che ha redatto progetti completi e precisi capaci di competere e vincere nelle gare. Nella settima dell’insediamento della nuova amministrazione, infatti, abbiamo avuto due buone notizie, ossia due co-finanziamenti: uno della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, per una ristrutturazione del fabbricato della scuola dell’infanzia, e questo della Regione per la prosecuzione della pista ciclabile lungo strade 589”.
Dal centro storico alla zona artigianale
Il marciapiede, utilizzato sia dai pedoni che dai ciclisti, lungo corso Giovanni XXIII, che dal centro storico, superato il ponte sul Maira, prosegue fino alla rotatoria di zona Loreto lungo il lato sinistro della strada regionale 589 verso Cuneo, è interrotto proprio all’altezza della rotatoria. Poco oltre, sempre sullo stesso lato della strada, dopo l’incrocio con via San Rocco, è stato costruito due anni fa, nei pressi dell’incrocio con via Ticino e via Tabasso, per una lunghezza di circa 350 metri, il primo tratto della pista ciclo-pedonale in oggetto, con l’intenzione di procedere sia verso la rotatoria di Loreto, sia verso la rotatoria in zona Roata Raffo, dove si trova l’area artigianale ed un supermercato.
Il progetto prevede la realizzazione di una pista asfaltata bidirezionale in un sola sede, separata dalla carreggiata stradale con una doppia bordura spartitraffico di protezione. L’intervento è previsto a partire dalla rotatoria di Loreto verso la rotatoria di zona Roata Raffo. I tempi dell’appalto, lavori, pero, a causa degli adempimenti burocratici, non sono immediati: non sarà possibile aprire il cantiere prima dell’autunno.