E’ stato aperto pochi giorni fa al traffico il nuovo tratto asfaltato della Strada dei Cannoni che collega Lemma e il pianoro Pian Pietro, in valle Varaita. Si tratta dei due chilometri che mettono in contatto le provinciali di Lemma e di Valmala, creando un nuovo anello, ideale, tra l’altro, per percorsi cicloturistici, infatti le due principali gare ciclistiche della zona, la Fausto Coppi e il Giro delle Valli, hanno già previsto di inserirlo nel loro tragitto delle edizioni di quest’estate.
Il Comune di Busca, che fa parte del Bim Varaita, è stato interessato direttamente in questa realizzazione, non soltanto perché il tratto di strada interessata gravita principalmente sul territorio comunale (tocca anche Rossana e Valmala), ma anche perché la progettazione ed i lavori sono stati seguiti da Bruno Tallone dell’ufficio tecnico comunale.
“Questo era il nostro scopo – dicono presidente e vice-presidente del Bim Valle Varaita, Giuseppe Moi e Luca Gosso, l’ente che ha finanziato i lavori con 150 mila euro di spesa –: favorire l’accesso al turismo sportivo ed agli amanti della natura, senza venir meno ai giusti criteri di rispetto dell’ambiente. Infatti abbiamo ottenuto tutti i pareri favorevoli delle soprintendenze interessate. Abbiamo creduto in questo progetto per valorizzare e promuovere il nostro territorio e subito assistiamo all’adesione di due importanti eventi sportivi. Ottima anche la collaborazione fra Comuni”.