Con il patrocinio della Città, l’associazione Busca&Verde organizza per sabato 28 giugno la Festa della rosa nel giardino di piazza Dante. Il ritrovo è alle ore 18,30: dopo la benedizione delle rose che formano la nuova siepe dell’area verde, si esibirà il coro "Cantar Cantando" di Busca diretto dal maestro Marco Polidori, seguirà il pic-nic sotto le stelle, la sfilata delle torte ed altra musica e allegria. Invitati tutti quanti e a maggior ragione chi è solo.
La serata giunge a coronamento dell'iniziativa “Adotta una rosa” proposta come azione di cittadinanza attiva l’anno scorso dal sindaco Luca Gosso e che aveva preso il via nello scorso settembre, in occasione della giornata del volontariato Busca in Piazza.
Da allora molti cittadini di Busca e anche di altre località hanno aderito, versando a Busca&Verde 10 euro (ottenendo così anche la tessera all'associazione) e ricevendo in cambio un piccolo attestato di adozione.
“Abbiamo raggiunto un ragguardevole numero di adozioni – spiega Rosalba Capello dell’associazione - e il Comune si è impegnata per il pagamento di 60 rose. Sono state piantate a recinzione del prato di piazza Dante 200 rose rugose, varietà rustica molto resistente, consigliataci dall'esperto di floricultura Domenico Montevecchi che da anni collabora con Busca&Verde. E' stato posto così un altro tassello per la realizzazione di questa piazza-giardino”.
“In occasione della festa - continua Capello - si potranno ancora adottare altre rose: l’invito è a tutti i cittadini amanti del verde e di Busca. Inoltre durante l'inaugurazione i donatori che lo vogliono potranno scrivere il proprio nome o il nome della persona a cui hanno dedicato la rosa, su un'apposita fascetta che sarà applicata alla rosa prescelta”.