Domenica la Fausto Coppi passa per due volte sulle strade di Busca

Dettagli della notizia

Poco dopo le 7 lungo la regionale 589 e più tardi sulla Colletta di Rossana. Per la prima volta la mataratona ciclistica internazionale percorre la nuova strada dei Cannoni

Data:

10 Luglio 2014

Tempo di lettura:

1 min

Passa per due volte sulle strade di Busca domenica prossima, 13 luglio, la 27^ edizione della granfondo ciclistica “Fausti Coppi”.

 

La maratona ciclistica internazionale che si tiene in luglio a Cuneo una delle quattro “grandi” internazionali di questo genere. L’evento porta in provincia migliaia di ciclisti da tutto il mondo ed è molto apprezzato per la difficoltà del percorsi e per la spettacolarità dei panorama offerti. Le bandiere delle tante nazioni partecipanti sono sulla maglia indossata dai concorrenti e chi l’ha posseduta poi la indossa con orgoglio per il resto della stagione, perché chi ha corso questa gara ha il rispetto di tutti i ciclisti.

 

La partenza è alle ore 7 da Cuneo piazza Galimberti, il primo passaggo a Busca è perciò atteso da una decina di minuti dopo (con chiusura della strada nel senso inverso di marcia dei corridori dal passaggio del primo concorrente a quello dell'auto chiudi corsa), poi si raggiungono Costigliole Saluzzo, Piasco, Brossasco, il bivio per Valmala e da qui la salita al santuario e per giungere in località Pian Pietro (1354 m), poi lungo la strada dei Cannoni asfaltata da poco dal Bim Valle Varaita  si affronta la discesa di circa 10 km dalle caratteristiche tecniche impegnative fino a Lemma e da qui la Colletta di Rossana di nuovo sul territorio del comune di Busca (fra le ore 9 e le 10 la chiusura della strada nel senso inverso di marcia dei corridori). I ciclisti raggiungeranno poi Dronero, Montemale, la Piatta Soprana (1136 m) per affrontare la mitica salita al colle Fauniera (2480 m) e quindi scendere nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo.

Ultimo aggiornamento: