Undici bambini ciechi ed ipovedenti residenti in provincia di Cuneo, seguiti dagli educatori della cooperativa Insieme a Voi di Busca, parteciperanno la prossima settimana ad un soggiorno montano al Rifugio Valasco in valle Gesso.
L’iniziativa si chiama "Un Senso in Quota" ed è alla seconda edizione: lo scorso anno un'esperienza simile era stata proposta ai bambini all'interno del Giardino dei sensi di villa Ferrero, la sede della cooperativa sulla collina di Busca. Questo è il passo successivo: la nuova sfida è una settimana in alta quota, proponendo attività ludiche come l'arrampicata su roccia e un trekking ai laghi di Valscura.
“La piana del Valasco – spiega Marco Milanese della cooperativa - per la sua conformazione morfologica è ricca di stimoli sensoriali e si presta a questo genere di attività con i bambini . Anche la disponibilità e la cordialità del gestore ha portato a scegliere questo luogo per il soggiorno. In questa esperienza collaboriamo con il Centro di riabilitazione Visisva di Fossano dell'Asl Cn 1, che mette a disposizione come consulente il proprio tiflologo ed un contributo per l'acquisto di materiale. Saranno presenti come sostegno quattro giovani volontari di Busca a cui va il nostro ringraziamento, sono Nicola, Arianna, Sara e Veronica”.
I costi sono coperti con un finanziamento dell'Unione Ciechi di Cuneo presieduta da Franca Baravalle. Infine saranno presenti come sostegno quattro giovani volontari di Busca a cui sin da ora và il nostro ringraziamento. ( Nicola Dutto, Arianna Bima, Sara Vacchetta e Veronica Ramero).