Il Piano comunale triennale di prevenzione della corruzione, approvato con delibera della giunta comunale n. 21/2014, la cui competenza è stata assegnata al segretario generale, è in fase di attuazione e sarà completato, come prescritto, entro il 31 dicembre di quest’anno, senza riscontrare la necessità di porsi un crono programma di attuazione. Così risponde per iscritto il sindaco, Marco Gallo, ad una interrogazione rivolta dal Movimento 5 stelle di Busca.
Nella sua risposta, inoltre, il sindaco entra nel merito dei punti specificati nella domanda: l’approvazione del piano trasparenza si è avuta con la delibera della giunta comunale n. 20/2014; l’adozione del piano formazione è approvato con la determinazione D6 n. 94/2013; l’adozione del modello di “Patto di integrità” si è avuto con la delibera della giunta n. 148/2013; riguardo alla rotazione del personale, si rimanda al punto b dell’art. 3, dove sono indicate alcune criticità.
Infine, le azioni di sensibilizzazione e rapporto con la società civile possono ricondursi, in questa prima fase, al previsto coinvolgimento della cittadinanza nella presentazione del bilancio (quest’anno programmato per lunedì 21 luglio alle ore 21 - ndr).