La giunta comunale ha nominato i nuovi componenti della Commissione edilizia. Sono 10, eccoli: Federica Arnolfo, architetto, Fernando Bracco, avvocato esperto in diritto amministrativo nel campo urbanistico ed edilizio, Andrea Breida, ingegnere esperto in tutela del territorio e gestione ambientale, Raffaele Milisenna, ingegnere ed esperto in urbanistica e gestione del territorio, Andrea Marino, architetto esperto in urbanistica e commercio, Carlo Alberto Parola, giurista, Ezio Pellegrino, ingegnere esperto in impiantistica e sicurezza, Eros Pessina, esperto in sicurezza stradale, viabilità, arredo urbano, lavori pubblici, Genna Ravelli, architetto esperta in urbanistica, Ferruccio Marino Vergamini, dottore in scienze geologiche.
Che cos’è e come funziona
La Commissione edilizia è un organo consultivo tecnico del Comune per la disciplina dell’attività edilizia ed urbanistica nel territorio, sulla base Piano regolatore generale e del Regolamento edilizio.
In quanto consultiva, la Commissione non ha alcun potere decisionale definitivo: i suoi pareri sono obbligatori, ma non vincolanti e non costituiscono presunzione di rilascio della concessione edilizia. Esprime il proprio parere, oltre che sulle modifiche al Regolamento edilizio, sulle richieste avanzate dai cittadini al sindaco o al responsabile del settore edilizia privata per ottenere la concessione edilizia (rilascio di permessi di costruire e loro varianti), sui progetti di opere pubbliche, sul rilascio di permessi di costruire per concessioni cimiteriali.
Sentite le osservazioni di carattere tecnico e regolamentare dell’ufficio tecnico, ed in particolare del responsabile del procedimento, esprime il proprio parere, valutando l’impatto e la qualità estetica dell’intervento, il rapporto con il contesto, la qualità progettuale, la compatibilità con i valori paesistici ambientali esistenti, …
I componenti della Commissione devono essere scelti fra i cittadini che abbiano competenza provata dal possesso di adeguato titolo di studio, e dimostrabile esperienza nelle materie attinenti all'architettura, all'urbanistica, all'attività edilizia, all'ambiente, allo studio ed alla gestione dei suoli,.... Durano in carica per il periodo di tempo corrispondente al mandato amministrativo del sindaco e possono essere riconfermati.
Il responsabile del procedimento partecipa ai lavori della Commissione in qualità di relatore.
Il presidente ed il vice-presidente della commissione sono nominati dai membri nella prima seduta, le decisioni sono prese a maggioranza dei voti dei presenti, in caso di parità prevale il voto del presidente. La Commissione, su convocazione del presidente, si riunisce ordinariamente una volta al mese e, straordinariamente, ogni volta che il presidente lo ritenga necessario.