Alberto Valmaggia, assessore regionale ad Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, ha incontrato a Busca venerdì scorso nella sede dei Vigili del fuoco una delegazione piemontese del coordinamento delle associazioni dei volontari. Ha fatto gli onori di casa il capo distaccamento di Busca Paolo Salvatico; era presente anche l’ex sindaco Luca Gosso.
Salvatico ha presentato ai convenuti la struttura e i mezzi all’avanguardia della sede di Busca, che ha una storia di 150 anni. In seguito, durante l’incontro, Roberto Zanin, coordinatore regionale, ha illustrato all’assessore, già sindaco di Cuneo, i più pressanti problemi che stanno colpendo i vigili volontari.
“In primo luogo - ha detto il coordinatore – c’è la questione delle visite mediche per i nuovi ingressi: costano circa 450 euro, che i candidati devono sborsare di tasca propria; inoltre le ore del corso di formazione sono state incrementate a 320 e devono essere svolte in orario lavorativo. Così risulta quanto mai difficile l’ingresso dei giovani ed è problematico il necessario ricambio dei volontari”.
In Piemonte i Vigili del fuoco volontari sono circa 2.800, suddivisi in un centinaio di distaccamenti. In provincia di Cuneo i distaccamenti volontari sono 17.
L’assessore si è impegnato, per quanto di sua competenza, ad approfondire le questioni evidenziate durante l’incontro buschese.