Il Consiglio comunale riunito ieri ha approvato il bilancio di previsione 2014, che pareggia sulla cifra di 7.580.000 euro: il documento ha ottenuto i voti favorevoli della maggioranza, l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e contrario del rappresentante del Movimento 5 stelle di Busca. Approvati come atti correlati al bilancio comunale anche i bilanci della casa di riposo comunale dell’istituzione comunale culturale.
Sono stati inoltre discussi i seguenti punti.
La mozione del Movimento 5 stelle di Busca ”Trasparenza: pubblicazione online dei redditi di amministratori e consiglieri comunali” è stata bocciata dalla maggioranza, favorevoli i due gruppi di minoranza.
Sono stati nominati all’unanimità i due membri della Commissione consultiva comunale per l’agricoltura: sono Ezio Donadio per la maggioranza e Marco Golè per i Gruppi di minoranza.
La convenzione con il Comune di Tarantasca per il servizio di trasporto alunni per gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16 è stata approvata all’unanimità.
Il nuovo Piano di protezione civile è stato approvato all’unanimità.
La variante parziale n. 9 al Piano regolatore generale (n. 2 su variante 2006) che riguarda l’ampliamento della sede dell’azienda Sedamyl e la costruzione e a suo carico di una rotatoria lungo la strada regionale 586 all’altezza dell’incrocio con via tagliata Sottana nei pressi dell’azienda è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e del Gruppo Insieme per Busca e l’astensione del rappresentante del Movimento 5 stelle di Busca
Il regolamento comunale per la disciplina della Iuc (imposta unica comunale che riunisce l’Imu, la Tari e la Tasi) è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e contrario del rappresentante del Movimento 5 stelle di Busca.
Le determinazioni circa l’Imu, la Tari (tassa rifiuti) e la Tasi (tassa dei servizi indivisibili) sono state approvate con i voti favorevoli della maggioranza l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e contrario del rappresentante del Movimento 5 stelle di Busca.
La destinazione di una quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per opere in edifici di culto, ossia 5 mila euro destinati alla chiesa parrocchiale di frazione Castelletto per il rifacimento del tetto, è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza l’astensione del Gruppo Insieme per Busca e contrario del rappresentante del Movimento 5 stelle di Busca.
Circa i contenuti della discussione in sala si rimanda alla prossima pubblicazione dei verbali nella sezione Delibere di questo sito.