Venerdì prossimo, 29 agosto, il centro storico di Busca si trasformerà in una scenografia teatrale a cielo aperto per un evento suggestivo, che rievoca atmosfera d’antan e mondi lontani: per le Notti Sabbatiche sarà protagonista il Faber Teater con lo spettacolo “Emigranti”.
Lo spettacolo itinerante si adatta agli spazi offerti dai vari centri e borghi antichi in cui è stato proposto nelle sue numerose repliche in più di mezzo mondo e coinvolge direttamente il pubblico che vi assiste gratuitamente.
I sei attori-musicisti di Faber Teater accoglieranno venerdì sera alle ore 21 gli spettatori in piazza della Rossa per accompagnarlo in un viaggio musicale tra paesi vicini e lontani, grazie a musiche e canzoni popolari, ma anche in un viaggio “concreto” per il centro storico, in cui la gente è chiamata a seguire gli attori nei loro spostamenti per le vie del centro. Così si potranno conoscere le avventure e le relazioni tra i sei personaggi: innamoramenti, tradimenti, sfide a colpi di capoeira (l'arte marziale brasiliana creata dai discendenti degli schiavi africani), con possibilità di gioiose foto ricordo, in cui anche il pubblico sarà protagonista.
Lo spettacolo Emigranti, nato a Chivasso (Torino) nel 2001, è un lavoro in costante crescita ed evoluzione grazie alla ricerca del gruppo teatrale e all'incontro con i pubblici di tante parti del mondo, grandi città e villaggi remoti: dal Brasile alla Russia, dalla Francia all’Ecuador, toccando anche Svezia, Danimarca, Polonia, Spagna, Portogallo, Turchia, Gran Bretagna. “Emigranti” è stato proposto in ben tre continenti, ha superato le 200 repliche e continua il suo viaggio per il mondo facendo tappa, questa volta, a Busca.
Attori della compagnia Faber Teater: Sebastiano Amadio, Marco Andorno, Paola Bordignon, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Francesco Micca
Regia: Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone
Direzione musicale. Antonella Talamonti
Info: tel. 339.7102104.