Si sta lavorando in queste settimane al rifacimento dei servizi igienici femminili delle scuole medie, resi possibili dai finanziamenti della Fondazione CRC. I rivestimenti e i servizi dei bagni maschili erano stati sostituiti l’anno scorso, ora tocca a quelli femminili. Per la scelta dei colori è stata seguita la più classica delle tradizioni: azzurro per i maschi e rosa per le ragazzine.
Già previsti nel bilancio 2014 e prossimi all’avvio lavori, inoltre, i rifacimenti delle docce e dei servizi igienici della palestra e in via d’appalto la sostituzione di tutte le porte interne: interventi finanziati parte con contributo della Fondazione CRC e parte con fondi propri di bilancio.
L’edificio delle medie era già stato oggetto di altri importanti lavori di adeguamento negli ultimi tre anni: la sostituzione di tutti i serramenti esterni, sia della scuola che della palestra, e delle caldaie con nuove a condensazione alimentate a metano (lavori finanziati dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione CRC, dalla Fondazione CRT e con i proventi degli oneri di urbanizzazione).
Inoltre, a seguito di istanza da parte del Comune, il governo ha di recente comunicato che possono essere eseguiti lavori in deroga al patto di stabilità per 55.000 euro per il 2014 e per 245.000 euro per il 2015: a questo proposito l’Ufficio Tecnico ha in corso la revisione del progetto esecutivo approvato nel 2013 per la completa sostituzione dei pavimenti interni di tutta la scuola (piastrelle in vinile molto rovinate con nuove in ceramica) e per il miglioramento del risparmio energetico, con realizzazione di cappotto esterno sul lato nord della scuola. I relativi appalti possono essere eseguiti entro il prossimo novembre, secondo le più recenti disposizioni.
Il governo ha inoltre promesso la concessione di un contributo in conto capitale di 255.000 euro per il capitolo“Scuole Sicure”, che il Comune assegnerà sempre alle scuole medie per altri adeguamenti e miglioramenti.