Venerdì 12 settembre, festa del Nome di Maria, è la data scelta per inaugurare i restauri del cinema-teatro Lux della parrocchia Maria Vergine Assunta.
Alle ore 20,30 il locale sarà aperto a tutti gratuitamente e, poco dopo si potranno sperimentare non soltanto la nuova tecnica di proiezione digitale, manche il nuovo sistema audio (adeguato anche per le conferenze) e le nuove illuminazioni; nei giorni successivi sarà completata l’opera di risanamento e tinteggiature di tutti i musi, esterni ed interni e di abbattimento delle barriere architettoniche.
Per l’occasione è stato scelto il film che ha vinto l’ultima edizione del Festival del Cinema di Berlino: "Grand Budapest Hotel" di Wes Andersen. Seguirà un buffet.
“Il Comune – dice il sindaco, Marco Gallo – è orgoglioso per quanto i buschesi, le associazioni, gli enti, la Parrocchia hanno fatto per tenere vivo questo importante luogo di aggregazione e cultura. La Città ha contribuito con la donazione di 10 mila euro, che rappresenta in questo difficile momento di tagli agli investimenti un cifra significativa, perché è importante che Busca possa continuare ad avere a disposizione il Lux sia come cinema sia come teatro. Già la precedente amministrazione si era impegnata anche nel coordinare le iniziative per la raccolta dei fondi necessari e sono stati davvero tanti i buschesi che si sono mobilitati”.
Per tutti i lavori è necessaria una spesa di circa 100 mila euro tra acquisto del proiettore digitale, degli impianti audio e di illuminazione e per i lavori edili e tecnici. Hanno contribuito la regione con 28 mila euro, il Comune con 10 mila euro, le associazioni buschesi con 8 mila euro, il Bacino imbrifero Valle Varaita con 5 mila euro, l’utilizzo del credito di imposta per 14 mila euro, privati benefattori e la Parrocchia, mentre sono ancora in corso partecipazione a bandi fondazioni bancarie.
La gestione del cinema continuerà ad essere affidata al signor La Rosa. E’ stata stipulata una convezione con il Comune per l’utilizzo del teatro per cinque eventi all’anno.
Grand Budapest Hotel
La serata di inaugurazione è organizzata dal cineclub Méliès di Busca. Il film scelto è del 2014, scritto e diretto da Wes Anderson.
Il film, di produzione americana, ha aperti la più recente edizione del Festival internazionale del Cinema di Berlino e si è poi aggiudicato ilGran premio dell Giurua. Si tratta di un genere commedia.
Siamo nel 1968, sulle montagne dell'immaginaria Repubblica di Zubrowka si trova il Grand Budapest Hotel, un albergo un tempo molto prestigioso e ora decaduto. Uno scrittore fa la conoscenza del padrone del Grand Budapest, un vecchio di nome Zero Moustafa. Questi lo invita a cena con la promessa di raccontargli la sua esperienza all'albergo prima di diventarne proprietario.
Attraverso flashback, la vicenda si sposta nell'anno 1932: troviamo il Grand Budapest in pieno splendore frequentato da clienti distinti, ricchi e eleganti…