Si è svolto ieri sera in Casa Francotto un incontro con le associazioni buschesi convocato dagli assessori allo Sport, Gian Franco Ferrero , ed al Volontariato, Ezio Donadio. Erano anche presenti i Consiglieri comunali Diego Bressi e Paolo Comba.
Il tema è stato la riorganizzazione delle manifestazioni in programma nell'anno in corso, in particolare delle giornate di domenica 21 settembre con "Sport in piazza" e di domenica 14 dicembre con il "Mercatino di Natale e la Festa del Volontariato".
La riunione è stata molto partecipata. Una trentina le associazioni rappresentate, mentre le rimanenti hanno giustificato la loro assenza e sono state informate dei contenuti.
La proposta di riservare la manifestazione di settembre esclusivamente allo sport, come richiesto da molte associazioni sia di volontariato sia sportive, e di dedicare al resto del volontariato l’evento di dicembre è stata accolta, ma per quest'anno saranno ancora presenti nella giornata di settembre le associazioni non sportive che hanno già organizzato i loro eventi.
Perciò domenica 21 settembre "Sport in piazza" si svolgerà nella cittadella dello sport in via Monte Ollero, con, tra l’altro il raduno di veicoli d’epoca, mentre le associazioni Idee Comunità, che ha in programma un concerto di musica albanese, e l’associazione Volontari dell’Annunziata, con la Caritas, saranno in piazza Santa Maria (o piazza della Rossa ).
Per la serata del 21 settembre l’associazione Amici della Musica ha inoltre in programma il concerto Mishkalè, Festival di musica di strada con una tipica orchestrina dell'Est.
L’incontro è servito anche per sottolineare l’importanza della programmazione unitaria degli eventi associativi e tutti si sono detti disponibili a tal fine, impegnandosi a stilare un calendario condiviso per il prossimo anno.