Domenica di sole di incontri ieri a Busca, in occasione di Sport in Piazza, l’annuale manifestazione che l'assessorato comunale allo Sport organizza con il Coni Comitato Provinciale. Coinvolte anche alcune associazioni di volontariato e culturali e la Busca Eventi.
“E’ stata una bella giornata buschese – dice il sindaco Marco Gallo – organizzata bene dagli assessorati a Sport e Manifestazione e Volontariato: una sentita occasione di incontro, che serve ad avvicinare i più piccoli alla pratica sportiva, con un importante contributo del volontariato, anche culturale”.
Si sono incontrate nella cittadella sportiva di via Monte Ollero le famiglie che hanno portato i bambini a conoscere le diverse discipline che si possono praticare a Busca. In piazza della Rossa la manifestazione Danzando con il Mondo, voluta dalla Caritas e dall’associazione Idee.Comunità, insieme con i Volontari dell’Annunziata, ha creato una piccola isola di mondo chiusa al traffico, proponendo musica e balli albanesi ed occitani. Il gruppo Caritas ha raccolto materiale scolastico da distribuire alle famiglie in difficoltà e Idee.Comunità le iscrizioni ai corsi di italiano per stranieri che partiranno il prossimo autunno.
Inoltre nell’area verde dell’ex convento Cappuccini, sede del museo dell’associazione “Ingenium”, sabato e domenica in molti si sono trovati per ”Viaggiare in treno al Convento”. Bambini ed anche adulti hanno provato l’emozione di salire su un convoglio ferroviario costruito in scala ridotta che riproduce sia nell’aspetto che nel funzionamento il vecchio treno a vapore e nel museo hanno visitato le mostra temporanee delle radio d’epoca e dei cappelli d’epoca.
La giornata si è conclusa con il concerto dei Mishkalé al Teatro Civico, proposto dall’associazione Amici della Musica di Busca: accolta con grande partecipazione ed emozione dal pubblico la musica klezmer e gypsy del sestetto ospite, che coinvolge il pubblico con la tradizionale musica nata all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale ed esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia.