Il Cineclub Méliès organizza la rassegna d’autunno 2014 nel cinema Lux rimesso a nuovo e con la nuova macchina da proiezione digitale.
La rassegna avrà inizio venerdì 10 ottobre, con lo spettacolo unico alle ore 21, e proseguirà con cadenza settimanale fino a venerdì 28 novembre: 8 appuntamenti con altrettanti titoli che il Circolo ha selezionato per il pubblico con cura.
Il cineclub offrirà ogni serata, alle 21, una breve introduzione alla visione ponendo l’attenzione su curiosità, retroscena e particolarità della “pellicola” proposta. Al termine della proiezione, d’accordo col Caffè di Città i, è stato previsto, per chi ne fosse interessato, un “caffè cinematografico”, dando la possibilità di parlare di film, di sensazioni a caldo e di chiavi di lettura tra amici, in modo del tutto colloquiale. Ciò per fare della rassegna non soltanto una serie di film da vedere, ma anche un’occasione concreta di crescita per il pubblico, promuovendo lo spirito associativo e la cultura cinematografica.
Si apre, il 10 ottobre con l’ultimo lavoro di Clint Eastwood “Jersey Boys”: storia del gruppo anni ’60 “The Four Seasons”, dei loro successi e dei loro trionfi, accompagnato da musiche che hanno influenzato un’intera generazione
Il 17 ottobre: “Father and son” del giapponese Hirokazu Kore-eda, sulla tematica dei figli e di un accidentale scambio alla nascita, nonché della necessità di scelte cruciali e per nulla facili.
Il 24 ottobre: “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, commedia italiana di grande successo sul tema del precariato e dei difficili tempi per i giovani, raccontata con tagliente ironia.
Il 31 ottobre: “La gelosia” del francese Philippe Garrel racconta del limbo tra desiderio ed impossibilità di governare e comprendere i sentimenti, un discorso amoroso che gravita intorno alla separazione con uno sguardo al sogno ed alla speranza.
Il 7 novembre: “Locke” di Steven Knight, titolo presentato fuori concorso a Venezia70 e che ha raccolto un amplissimo consenso di pubblico, con un superlativo Tom Hardy nella parte del protagonista
Il 14 novembre: “Mud” di Jeff Nichols, con il premio Oscar Matthew McConaughey, un viaggio vorticoso nella storia di un fuggitivo accusato di omicidio, ma sarà davvero questa la versione reale dei fatti?
Il 21 novembre: “Alabama Monroe” del regista belga Felix Van Groeningen, film premiato agli “Oscar francesi” (I César) narrante una appassionata quanto difficile storia d’amore, a ritmo di musica bluegrass ed epidermidi inchiostrate.
Il 28 novembre: “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Felix Herngren, esplosiva (nel vero senso della parola!) commedia nordica sulle vicende di Allan Karlsson che nel giorno del suo centesimo compleanno uscì dalla finestra della sua stanza e dovette affrontare innumerevoli avventure.
Per assistere alla rassegna occorre avere la tessera associativa Méliès-ANCCI acquistabile direttamente in sala, in occasione delle serate di rassegna o nei punti: Edicola La Rossa e Caffè di Città (entrambi in piazza della Rossa), Denis Parrucchieri (San Chiaffredo di Busca).
Il prezzo è di euro 10, comprensivo degli 8 titoli e di tessera associativa, che ha validità annuale e dà la possibilità di ottenere sconti e agevolazioni sulle prossime attività del Circolo nonché l’opportunità di partecipare a festival ed eventi cinematografici con canale agevolato.
Info: www.cineclubmelies.it ; tel 349.1817658 (dalle 13 alle 15 o dopo le 19) direttivo@cineclubmelies.it