Riqualificazione del centro urbano: un'opera che si fa in due

Dettagli della notizia

Comune e commercianti insieme possono mantenere vivi i centri storici

Data:

25 Ottobre 2006

Tempo di lettura:

2 min

Il tavolo dei relatori: da sinistra Luca Gosso, Luigi Isoardi,Marco Manfrinato, Guglielmo Pilato, Carlo Salvadore e Marco Gallo
Il tavolo dei relatori: da sinistra Luca Gosso, Luigi Isoardi,Marco Manfrinato, Guglielmo Pilato, Carlo Salvadore e Marco Gallo
Si è svolto ieri sera nel cinema Lux con un buon successo di pubblico il convegno "Riqualificazione del commercio urbano: da Busca esperienze e nuove prospettive" organizzato dall'associazione dei commercianti di Busca Assoimprese. Sono intervenuti il sindaco, Luca Gosso, e l'assessore al Commercio, Marco Gallo, che hanno introdotto la serata, il presidente di Confcommercio Cuneo, Luigi Isoardi, il presidente di Assoimprese, Marco Mafrinato, l’esperto di marketing aziendale, Guglielmo Pilato ed il referente della Regione Piemonte per il commercio e le aree mercatali, Carlo Salvadore. Presenti in sala amministratori locali, sindaci e funzionari comunali della provincia di Cuneo e molti operatori del settore provenenti anche da altre città. "Busca - è stato detto dal sindaco e dall'assessore nella loro presentazione - può essere considerata oggi un esempio a livello regionale per quanto riguarda la riqualificazione del centro urbano, perché, da un lato, l'amministrazione comunale ha cercato di concentrare risorse ed investimenti in opere pubbliche realizzate nel centro storico, con le ristrutturazioni di importanti edifici comunali che servono a creare movimento e ad invogliare anche i privati alla conservazione delle case del centro città. D'altro lato perchè l'associazione dei commercianti si è fatta parte attiva nella redazione dei Piani con i quali abbiamo avuto accesso ai finamenti regionali, grazie ai quali il Comune ha riqualificato le piazze ed i commercianti hanno realizzato un articolato intervento di marketing, investendo anche soldi in proprio. Inoltre, negli ultmi anni, abbiamo strettamente collaborato nella creazione di eventi che avessero sempre l'obiettivo di portare visitatori nel centro della città, dove svolgono la loro attività la metà de 180 esercizi commerciali di Busca" La serata è poi proseguita con gli intrventi dei relatori. E' stato ricordato brevemente da Marco Manfrinato il Piano triennale 2002/2005 realizzato dall’Assomimprese: "Il piano marketing per il quale la Regione ha elargito il 50 per cento della spesa (il rimanente è stato a carico nostro), era stato da noi stilato nel 2000: fummo i primi a presentarlo in provincia di Cuneo. Fu approvato nel 2001 e si è incominciato realizzarlo nel 2002. Grazie ad esso abbiamo svolto delle indagini conoscitive con questionari, realizzato il sito web, organizzato i “Natale in piazza”, i “Buscanta”, i “Negozi in piazza”, le sfilate di moda, realizzato e distribuito diecimila cartoline promozionali. Tutte iniziative che hanno portato frutti apprezzabili" Ora si tratta di accedere al nuovo Piano triennale 2006/2008 delle Regione: sono a disposizione 34 milioni di euro. Innumerevoli gli ambiti nei quali possono essere presentati i progetti. Gli amministratori comunali di Busca si sono detti interessati in particolare ai piani per i parcheggi. E da ieri sera Comune e commercianti sono di nuovo al lavoro sul nuovo fronte.

Immagini

Ultimo aggiornamento: