Vivaldi, scuola delle arti espressive

Dettagli della notizia

Musica, danza e teatro: nuove opportunità per Busca e dintorni.  Parte anche il progetto “Crescere in libertà”, d’accordo con le scuole cittadine

Data:

01 Ottobre 2014

Tempo di lettura:

7 min

Non soltanto musica, ma anche danza e recitazione nel programma del Civico istituto Vivaldi
Non soltanto musica, ma anche danza e recitazione nel programma del Civico istituto Vivaldi

Parte in questi giorni la nuova scuola delle arti espressive del Civico Istituto Musicale Vivaldi voluta dal direttore artistico Paolo Manzo ed approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Istituzione culturale comunale, l’ente comunale che gestisce l’istituto, presieduto da Marco Mafrinato.

 

Non soltanto musica e  canto, ma anche danza e recitazione: nuovi settori di interesse si aggiungono a quelli storici e, soprattutto, il Vivaldi si apre alla città, cercando in primo luogo la collaborazione con le scuole, a partire dall’asilo nido poi materna e primaria.

 

Lo scopo è, da un lato, rendere possibile ai buschesi di tutte le età avvicinarsi, conoscere ed eventualmente approfondire, anche fino al livello professionale, le forme espressive dell’arte, in modo da metterle in armonia tra loro e con le persone, dall’altro offrire un percorso di scelta e di crescita nelle scuole, che per la musica può iniziare  fin dai primi mesi di vita, in modo da dare ai più piccoli la  possibilità di sperimentarsi e di farsi accompagnare lungo la vita dalla propria migliore forma espressiva,  nei tempi più congeniali a ciascuno. Per questo è nato il progetto “Crescere in libertà” in collaborazione con il micronido comunale, la scuola materna paritaria e l’Istituto comprensivo Carducci.

 

Per le iscrizioni (entro il 20 ottobre) ed altre informazioni occorre rivolgersi alla sede nel Palazzo della Musica in piazza della Rossa 1 Tel. 0171.946528 - istitutoculturale-b@libero.it

 

 Vediamo in tutte le tre sezioni musica, teatro, danza le varie scelte possibili; nei link qui sotto altri dettagli, costi e modalità di iscrizione

 

Musica

Gli strumenti

Canto lirico,canto jazz, canto pop, chitarra, chitarra acustica, chitarra elettrica, arpa, pianoforte, organo, fisarmonica, violino, viola, violoncello, contrabbasso, strumenti a percussione, batteria pop, batteria jazz, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone,  corno, saxofono, percussioni e strumenti etnici, tastiere, basso elettrico.

 

Le discipline

Teoria della musica, lettura ritmica, lettura cantata, musica d’assieme classica, jazz e pop, coro polifonico, amatoriale, musica da camera, orchestra, ear-training, lettura e accompagnamento al pianoforte, storia della musica, arte scenica, gestione del palcoscenico, informatica musicale.

 

Corsi pre-accademici

Per una formazione strutturata in  periodi di studio e livelli di competenza tali da consentire l’accesso ai corsi accademici di primo livello dei conservatori di musica. Essi sono disciplinati in modo da consentirne la frequenza agli alunni iscritti alla scuola media e alla scuola secondaria superiore. I programmi di studio ed esame sono uniformati con quelli adottati dal Conservatorio di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo così come da specifica convenzione in corso di definizione.

 

Corsi amatoriali

Sono aperti a tutti, ragazzi, giovani e adulti di qualsiasi età, che intendono praticare una attività musicale/strumentale senza fini professionali ma con lo scopo di acquisire quegli elementi di conoscenza teorica, tecnica ed artistica utili ad una soddisfacente pratica strumentale solistica e/o di assieme.

 

Danza

Danza classica,  moderna,  contemporanea, jazz, hip-hop, tip-tap

Corsi accademici

Per  formare sia danzatori di livello professionale che di ottimo livello amatoriale, con l'obiettivo di avviare gli studenti ad una carriera artistico professionale o di fornire agli studenti una solida base tecnica per altre espressioni artistiche nel settore della danza, quali la danza contemporanea, la danza jazz... Essi sono disciplinati in modo da consentirne la frequenza agli alunni iscritti alla scuola media e alla scuola secondaria superiore. La loro struttura, i corsi di studio, i programmi di studio ed esame sono analoghi a quelli adottati nelle principali accademie di danza internazionali.

 

Corsi amatoriali

Sono  aperti a tutti coloro che intendono praticare la danza o una attività legata al movimento espressivo corporeo senza fini professionali ma con lo scopo di acquisire quegli elementi di conoscenza teorica, tecnica ed artistica utili a soddisfare il proprio desiderio di espressione tramite il movimento.

I corsi sono destinati a giovani e adulti di qualsiasi età.

 

 

Laboratori teatrali

Sono ad indirizzo amatoriale, destinati a giovani ed adulti di ogni età, finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun allievo attraverso la conoscenza delle tecniche di recitazione, dei linguaggi dello spettacolo, l’analisi critica, l’affinarsi dell’immaginario teatrale e della padronanza dei propri mezzi espressivi, quali il corpo/movimento e la voce/parola.

I corsi di recitazione hanno infatti questo scopo: offrire a chiunque l’opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro come apprendimento e scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi della parola e del corpo.

Altri corsi sono destinati a coloro che vogliono perfezionare la dizione e devono parlare di fronte ad un pubblico.

Il carattere dei corsi è quello tipico dei laboratori con contenuti e attività adatti alle capacita e caratteristiche degli iscritti.

 

 

Progetto Crescere in libertà

Il progetto si propone di offrire ai bambini, lungo tutto il loro primo periodo di crescita, che va dall'ingresso nell'asilo nido sino al completamento della scuola primaria, un ciclo completo di formazione “artistico-espressiva” che iniziando nel periodo prescolastico con l'apprendimento musicale, prosegue nel secondo periodo della scuola primaria arricchendosi della danza e della recitazione, per realizzare un completo processo di crescita e di costruzione della propria identità attraverso lo sviluppo delle proprie capacità corporee, musicali, linguistiche, sensoriali, espressive, e per la conquista, attraverso la conoscenza e la coscienza delle proprie attitudini e capacità, di un vero senso di benessere e di “libertà” .

 

Scuola dell’infanzia

Musicainfasce®  

I corsi di Musicainfasce® sono rivolti a bambini da 0 ai 3 anni suddivisi per anni e sono tenuti presso i locali del micronido.

Gli incontri hanno cadenza settimanale e si svolgono in un’atmosfera informale che permette ai bambini di esprimere in modo spontaneo e naturale le loro risposte agli stimoli musicali.

L’obiettivo di questo progetto è aiutare il bambino a sviluppare in modo autonomo la propria “audiation”, esponendolo naturalmente all’ascolto della musica (cantata), assecondando le attività e le risposte naturali e sequenziali del bambino senza forzature ma rispettando i suoi tempi, diventando per lui una guida più che un insegnante.

Tutta l'attività proposta è basata sulla “teoria dell’apprendimento musicale “(Music Learning Theory) elaborata da Edwin Gordon, noto ricercatore e docente (c/o la South Carolina University, Usa) nel campo dell’educazione musicale.

 

Sviluppo della musicalità ®

I corsi di Sviluppo della Musicalità® sono rivolti a bambini da 3 ai 5 anni suddivisi per anni.

I corsi sono tenuti nella  scuola materna paritaria.

Gli incontri hanno cadenza settimanale.

L’obiettivo fondamentale è di imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l'ascolto, il gioco, l'intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale fondato sulla Music Learning Theory. Il corso costituisce la prosecuzione ideale di Musicainfasce® ma può anche essere il primo momento di avvicinamento alla musica per i bambini di tre, quattro e cinque anni, età in cui nel bambino cominciano a prendere forma importanti competenze musicali. Si lavora in gruppo con il rispetto dei diversi ritmi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Costituisce anche un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.

 

Scuola primaria. Corsi di  Musica a scuola e  Danza a  scuola

Destinatari del corso sono tutti i bambini frequentanti la scuola primaria di Busca, comprese le frazioni.

Ci  si propone di dare ricchezza culturale ed artistica alle nuove generazioni. Lo si fa “con la scuola” e “nella scuola” per promuovere non solo la conoscenza, ma anche e soprattutto la creatività che è in tutti gli alunni.

I corsi sono affidati a due esperti, nominati dall'Istituto: un musicista ed un insegnante di danza, entrambi in possesso di adeguati titoli didattici e professionali e pregressa esperienza maturata in progetti similari, che lavoreranno con l'affiancamento delle maestre che si occupano di Musica e Attività fisica.

Il corso per il corrente anno scolastico è destinato alle sole classi prime ed è totalmente gratuito.

Proseguirà poi nei successivi anni allargandosi via via a tutte e classi, dalla prima alla quinta

 

Corsi di propedeutica musicale strumentale

Obiettivo è  formativo e  non “professionalizzante” o di preparazione all’esame di ammissione ai corsi pre-accademici di strumento. Lo scopo è sviluppare una formazione musicale globale anche attraverso un uso più espressivo dello strumento, non finalizzato alla sola acquisizione tecnica.

 

Nel corso del primo anno sono proposti  quattro strumenti musicali di diverso genere e con diverso sistema di produzione del suono: violino, flauto, chitarra, pianoforte . Nel secondo anno l'allievo verrà guidato nella scelta di uno, massimo due strumenti musicali.  Nel terzo anno potrà mantenere lo studio di due strumenti o optare per un solo strumento.

L’Istituto offre  gratuitamente ai bambini gli strumenti in dotazione anche a casa per l’intero percorso

 

Corsi di propedeutica alla danza

Il corso è destinato ai bambini frequentanti la prima e la seconda elementare.

Alcuni punti di programma:

  • riconoscere comprendere la differenza che esiste fra la danza e altri tipi di attività motorie,
  • riconoscere, distinguere, ricordare differenti percezioni sensoriali (visive, uditive, tattili) e rappresentate attraverso il movimento,
  • esplorazione sulla dinamicità del movimento (pesante, leggero, lento e veloce, fluido e rigido),
  • riconoscere il corpo come mezzo di comunicazione, (parti principali dell'apparato scheletrico e muscolare,
  • riconoscere l'importanza della respirazione e la sua funzionalità nel lavoro fisico,
  • Riconoscere il ritmo musicale (distinzione della durata fra il suono e la pausa),
  • prime nozioni di base della tecnica di danza
  • geometria nello spazio (esplorazione dello spazio),
  • relazione con altri (lavoro d'insieme, a coppia)

 

Corso di Danza  - primo ciclo

E’ destinato ai bambini delle classi terze, quarte e quinte,

Questo progetto è finalizzato alla realizzazione di una scuola di danza in grado di formare sia danzatori di livello professionale che di ottimo livello amatoriale, comunque basata su una attenta ed individuale progressione didattica unita alla serietà disciplinare. 

Lo studio della danza classica, favorisce una crescita anatomica armoniosa, migliora eventuali problemi posturali e favorisce all’educazione sociale (lavoro d’insieme, il rispetto per l’altro)

La scuola si avvale della collaborazione dei migliori professionisti in ambito fisioterapico, medico, musicale, culturale ed artistico.

 

L’Istituto offre gratuitamente ai bambini per l’intero percorso divisa, scarpette, calzamaglia e tutina.

 

Laboratori tematici

Sono, infine,  in fase di studio vari laboratori tematici dedicati a diversi aspetti della musica, della danza e della recitazione, anche per racchiudere tutte queste arti espressive in un solo progetto, destinati a tutti coloro che amano fare attività artistica insieme.

 

 

Immagini

Allegati

Ultimo aggiornamento: