La brillante carriera da pallavolista della buschese d.o.c. Martina Delfino incominciata nella sua città, nella Pallavolo Busca, a 14 anni in serie D passa ora per la Norvegia, dov’è in trasferta con Erasmus ed in forza, come giocatrice straniera, nella squadra dell’università di Trondheim, l’NTNUI.
La trentatreenne atleta buschese ha alle spalle una lunga carriera, avendo giocato in una dozzina di squadre italiane tra serie B1 e B2, da Cuneo ad Ancona, da Perugia a Terni.
Nella sua intervista al quotidiano sportivo Tuttosport racconta, oggi, di aver colto al volo l’occasione di studio e di sport presentatasi con Erasmus: in Norvegia sta perfezionando la sua tesi in Biologia Marina e nello stesso tempo gioca nella prima squadra dell’università nel campionato B norvegese ed allena una squadra maschile di serie B. “Qui in Norvegia – precisa - il lavoro si trova eccome, anche prima di finire le scuole, ma non si è pagati per praticare lo sport: qui non ci sono sportivi professionisti perché quel che conta in questo campo è soltanto la passione”.