Lo scorso venerdì 31 ottobre 22 studenti universitari rumeni, in visita i in Italia per un progetto formativo curato dalla società Infor di San Secondo di Pinerolo (Torino), sono stati ospiti a Busca, nel Teatro Civico per un incontro l’associazione buschese Mangiatori di nuvole i cui fondatori Giulia Brenna e Omar Ramero hanno spiegato ai giovani come l’associazione sia nata e si sia sviluppata con laboratori, spettacoli, corsi, visite guidate e mostre di pittura.
Salutando gli ospiti, provenienti da varie facoltà e città della Romania, il sindaco Marco Gallo ha raccontato la storia del Teatro Civico ed evidenziato come, grazie alla collaborazione tra il Comune e le associazioni locali si possa essere culturalmente vivaci anche in un piccola cittadina di provincia.
“Ci hanno chiesto di raccontare la nostra storia - dice Ramero - dal punto di vista imprenditoriale. È stato un onore e un piacere cercare di offrire ai ragazzi qualche suggerimento per cavarsela nel mondo post-universitario ed è stato importante farlo proprio a Busca, nel Teatro Civico, che ha ospitato noi e i nostri allievi tante volte”.