Dopo il tradizionale incontro fra docenti, allievi e familiari avvenuto alla fine di ottobre, è entrata nel vivo l’attività al Civico istituto musicale “A. Vivaldi”, che, da quest’anno, oltre alla consueta proposta musicale didattica e artistica, mette in evidenza una serie di accattivanti novità con nuovi percorsi formativi che, per la prima volta, interessano anche le due altre forme espressive della danza e della recitazione e che si svolgono sia nella sede dell’istituto sia direttamente nelle scuole cittadine.
Con il mese di novembre hanno preso il via nella sede della scuola, nel Palazzo della Musica in piazza della Rossa 1, tutte le lezioni dei corsi musicali sia pre-accademici che amatoriali e sono anche iniziati i nuovi corsi accademici di Danza ed i corsi di Propedeutica musicale strumentale dedicati ai bambini delle scuole elementari.
Erano già iniziati in ottobre, invece, i corsi di “Musica a Scuola” e “Danza a Scuola” che vedono coinvolti tutti i bambini delle classi di prima elementare sia del capoluogo sia delle frazioni Castelletto e San Chiaffredo.
“Questa nuova proposta – spiega il direttore artistico dell’istituto, Paolo Manzo – vede coinvolti un centinaio di bambini che per venti settimane lavorano insieme con docenti altamente specializzati affiancati dalle maestre, in un percorso culturale, artistico e creativo che promuove l’integrazione di diverse componenti: quella logica, quella espressiva, quella percettivo-motoria e quella affettivo-sociale”.
La stessa offerta ha superato i confini comunali ed è stata bene accolta anche dalla scuola primaria di Costigliole Saluzzo, dove prossimamente saranno interessati 41 bambini delle classi prima.
Il coinvolgimento delle prime classi proseguirà nei prossimi anni, toccando ogni anno anche la classe successiva; l’idea fa parte del progetto “Crescere in libertà” che ha ottenuto un ottimo gradimento anche da parte della Scuola paritaria dell’infanzia, dove un cinquantina di bambini si sono appena iscritti ai corsi di Sviluppo della musicalità.
Altra grande novità del progetto è il coinvolgimento persino dei bambini più piccoli ospiti del micronido comunale, dove si sono raccolte 12 adesioni ai corsi di Musica in fasce.
In tutto, dal nido alle classi di prima elementare, dunque, circa duecento bambini di Busca e Costigliole entrano a contatto con il mondo delle espressioni artistiche in modo da essere accompagnati su questa strada lungo il loro percorso scolastico: “con lo scopo – precisa Manzo – di consentire loro di conoscere, di conoscersi e di rispettare le proprie inclinazioni”.
Restano aperte le iscrizioni per tutti i corsi amatoriali e pre-accademici sia di musica sia di danza ed ai corsi di recitazione per giovani e adulti.