Natale per Villa Ferrero

Dettagli della notizia

Dal 12 dicembre il mercatino delle decorazioni nella sede dell'associazione El Castlass e il 14 la solidarietà per la creazione della stanza sensoriale nella residenza

Data:

01 Dicembre 2014

Tempo di lettura:

2 min

Alcuni degli oggetti natalizi del mercatino di Villa Ferrero
Alcuni degli oggetti natalizi del mercatino di Villa Ferrero

L’associazione onlus Insieme a Voi, che gestisce  a Busca, tra l’altro, la residenza per disabili in  Villa Ferrero organizza per Natale il mercatino degli oggetti regalo nei locali dell’associazione  El Castlass in via Uberto I, che sarà aperta da venerdì 12 dicembre fino a martedì 23 dicembre, con orario dalle 9,30 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Gli oggetti prodotti dal laboratorio creativo della residenza sono fatti interamente a mano, con grande cura ed attenzione. Gli operatori che seguono questa attività sono attenti ad usare materiali di riciclo per trasformarli in nuove e bellissime creature: decorazioni di vario genere e materiale per l’albero e il presepe, palline in legno e sughero, angioletti stilizzati, candele di vario utilizzo, con decorazioni a mosaico, biglietti e ricettari in ecocarta, sacchetti di lavanda coltivata nel parco della villa, piatti e composizioni in decoupage per addobbare le tavole delle feste.

 

“Saremo presenti – fanno sapere – anche domenica 14 dicembre per il Natale solidale buschese, che quest’anno devolverà le offerte proprio a Villa Ferrero, per la realizzazione della stanza sensoriale Saremo felici di incontrarvi tutti per ringraziarvi”.

 

Che cos’è la Stanza  Bianca

La Stanza  Bianca è una sorta di “contenitore ideale” per la relazione facilitata. La semi oscurità, le luci soffuse, la musica ed il profumo creano un ambiente rilassante e/o stimolante, contenitivo, morbido.

 

Le sedute sono studiate in modo diverso per ogni persona. Per esempio le fibre ottiche possono avere una valenza rilassante se vengono semplicemente accarezzate od osservate, oppure stimolante se, invece, utilizzate per creare giochi di luce... L’ambiente creato deve essere piccolo, oscurato dalla luce  e i materiali utilizzati devono essere stabili e uguali nel tempo, per non creare sorprese attraverso stimoli sconosciuti o disturbanti.

 

La cooperativa Insieme a voi ha deciso di introdurre la Stanza Bianca all’interno della comunità, più precisamente nella casa del custode di Villa Ferrero, perché possa apportare dei benefici agli ospiti affetti da disturbi comportamentali e relazionali importanti. Ma essa sarà anche a disposizione dei bambini e dei ragazzi sordi e ciechi che sono seguiti dalla cooperativa nelle scuole della provincia, dall’asilo alle superiori, ed anche di altre strutture, o situazioni, o persone singole che ne possano trarre benefici.

 

Ci sono tanti dettagli che possono comporre la Stanza Bianca, ma il modello cui si aspira  ha un costo che si aggira attorno ai 12.000 euro. “Anche se non abbiamo a disposizione questa somma – dicono gli operatori di Villa Ferrero - crediamo fortemente nell’utilità di questo progetto e stiamo già lavorando alla predisposizione del locale. Siamo pertanto molto grati a tutte le persone, enti ed associazioni che ci hanno già dato e ci daranno  una mano e che ci fanno sentire importanti per Busca”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: