Così Busca entra nell’offerta turistica della zona del Monviso

Dettagli della notizia

Dentro un  gruppo di lavoro per promuove il territorio

Data:

02 Dicembre 2014

Tempo di lettura:

1 min

Il Monviso e la sua pianura
Il Monviso e la sua pianura

La Comunità Montana Valli del Monviso, utilizzando le risorse del progetto Alcotra Vis’Oc, ha organizzato dal 20 al 27 ottobre scorso un viaggio studio in Germania cui hanno partecipato 41  operatori turistici e sportivi, accompagnatori naturalistici e guide turistiche, produttori locali, insegnanti ed amministratori delle valli del Monviso. Fra di loro, per Busca anche la consigliera comunale Beatrice Sartore. La meta del viaggio è stata Ramsau nella regione di Berchtesgaden, nelle Alpi bavaresi, al confine con l’Austria, una zona montana molto affine alle nostre valli, sede di un parco nazionale e particolarmente organizzata nel campo del turismo e dell’economia montana.

 

“Prima del viaggio –  spiega Sartore – c’è stata una preparazione con due incontri nella sede della Comunità montana per creare il un gruppo di lavoro e favorire la nascita di una rete per lo sviluppo. A Ramsau, poi, abbiamo avuto modo di rivolgere molte domande ai responsabili locali per capire la loro organizzazione. Il progetto ora si concretizza e prosegue con incontri periodici del gruppo: il prossimo sarà martedì 9 dicembre e chi lo desidera fra i buschesi può unirsi a noi, basta che si metta in contatto con me a questo numero di telefono 320.1960252. Infatti, la città, con il suo territorio, vuole sempre più inserirsi nella promozione turistica della variegata offerta della zona del Monviso”.

 

Non è stata questa l’unica iniziativa in campo turistico avviata dalla Comunità Montana Valli del Monviso: negli scorsi mesi di settembre e ottobre l’ente ha partecipato a due workshops: il primo dedicato alla promozione dell’offerta culturale organizzato dalla Regione Piemonte; il secondo dal WOW (Wonderful Outdoor Week) a cura dell’ATL del Cuneese con tour operators del turismo outdoor. Sulla base dei contatti e delle richieste ricevute sono in fase di elaborazione dei pacchetti, preparati in collaborazione con Segnavia ed Alpinside, che a breve saranno inviati alle agenzie contattate e degli operatori turistici.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: